Arriva da Expedia Group la conferma che il cineturismo porta migliaia di turisti nazionali e internazionali, ogni anno, a scoprire le tracce dei beniamini preferiti e delle scene cinematografiche più mozzafiato. Destinazioni come Napoli e Verona o regioni come Abruzzo e Sicilia, nelle quali sono stati ambientati famosi film e serie tv, hanno registrato una crescita significativa della domanda turistica nel secondo trimestre del 2019, rispetto allo stesso periodo del 2018.
Napoli, la città di Gomorra, serie televisiva di Sky, e de L’Amica Geniale, andata in onda sulla Rai, ha ottenuto, secondo i dati di Expedia Group relativi al secondo trimestre del 2019 (aprile, maggio e giugno) un incremento nella domanda turistica rispetto allo stesso periodo del 2018,  di poco oltre il 25%. Le scene della serie tv Gomorra sono state ambientate nelle zone periferiche di Napoli tra Scampia e Secondigliano, passando per Forcella e Castel Volturno.


La città di Verona che ha ottenuto nel primo trimestre del 2019 un incremento di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo del 2018, è stata scelta come la location di Mentre ero via, fiction della Rai con protagonista Vittoria Puccini. I luoghi del centro storico di Verona e le colline Venete hanno fatto da sfondo a questo racconto che ha avuto moltissimo successo.
A livello regionale, Abruzzo e Sicilia hanno registrato un aumento della domanda turistica, rispettivamente, di quasi il 15% e di poco oltre il 15% rispetto allo stesso periodo del 2018. Sono entrambe i luoghi simbolo di serie televisive di grande successo quali Il nome della Rosa e Il commissario Montalbano.

( Per maggiori informazioni: www.travelnostop.com)