Menu
  • News 2019

    Dai risultati dell’ottava edizione del Country Index di Future Brand emerge che  Giappone, Norvegia e Svizzera occupano le prime tre posizioni della classifica, Inghilterra, Stati Uniti e Australia precipitano; Slovacchia, Lussemburgo e Nigeria sorprendono.
    Quest'anno l'Italia è l'unica nazione del G7 a scalare la classifica del FutureBrand Country Index, guadagnando 4 posizioni rispetto al 2014. Si conferma al primo posto per la ricchezza dei “punti di interesse storico” e il “patrimonio artistico” e la cultura” ed è il Paese più ambito come meta turistica.

    Secondo l’ultimo Rapporto Sogeea è salito del 34,3% il numero delle vendite all’asta delle strutture turistico-ricettive in Italia. Rispetto alle 114 registrate lo scorso gennaio, le vendite forzate di alberghi, stabilimenti balneari, campeggi e b&b sono incrementate raggiungendo quota 153. 
    L’aumento maggiore si registra al Sud e nelle isole, nonostante a detenere il primato per numero di immobili turistici in vendita sia la Toscana (34).

    Per una vacanza in crociera oggi si è disposti a spendere di più e cresce l’interesse per il giro del mondo a bordo di una nave. L’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere rivela che le prenotazioni per il giro del mondo effettuate nei primi sei mesi del 2019 sono cresciute del 62% rispetto a quelle del 2018 per viaggi che presuppongono una spesa media di oltre 14mila euro a persona.
    A fronte di una flessione – del 5% – di chi nel 2019 sceglie il lusso per la propria crociera, la spesa media degli italiani è passata dai 5.371 euro del 2018 ai 5.462 di quest’anno (+1,6%) e sono aumentate  le prenotazioni per viaggiare con alcune compagnie di crociera specializzate nel segmento, come Silversea (+43,4%), Azamara (+64,2%) e Seabourn (+250%).

    Traffico in crescita, ma a ritmo contenuto, nel trasporto aereo nel mese di maggio. È quanto emerge dal rapporto Iata che certifica un incremento del 4,5% dell’Rpk (revenue passenger kilometers) rispetto allo stesso mese del 2018. Un risultato in linea con l’aumento del 4,4% registrato ad aprile, mentre a marzo la crescita calcolata era stata del 3,1%. Si tratta di un dato, certamente positivo, ma più basso rispetto alla media del +5,5% degli ultimi vent’anni. La capacità (Ask – available seat kilometers) è invece aumentata di un modesto 2,7%, mentre il load factor è salito all’81,5% superando l’80,1% registrato lo scorso anno (+1,4%).

    Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene entrano, con l’iscrizione di Patrimonio dell’Umanità, nella famiglia dell’Unesco. Le Colline diventano così il 55esimo sito italiano (ora il Bel Paese ne ha il maggior numero), l’ottavo nel Veneto, il decimo al mondo iscritto alla categoria di “paesaggio culturale” e si aggiunge agli altri 1.092 località del pianeta. L’ Italia può contare su molti “tesori” già iscritti nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

    Piena soddisfazione” ha espresso Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme, nell’apprendere che più di 40 terme italiane, per un importo complessivo di circa € 1.665.000,00, hanno potuto beneficiare dell’estensione del Tax Credit, dal 2018 riconosciuto anche alle terme. Questo risultato – ha proseguito Jannotti Pecci – è ancora una volta frutto dell’azione di Federterme che ha insistentemente richiesto l’estensione del Tax Credit alle aziende termali, fino ad ottenerne l’inserimento all’interno della Legge di Bilancio per il 2018”.

    Federterme ha scelto di celebrare i suoi primi cento anni di attività in Puglia, con un evento che si è svolto il 5 luglio presso le Terme di Margherita di Savoia. Il convegno ha aperto una riflessione sullo stato attuale e sulle potenzialità del termalismo. Ne è scaturita l'immagine di un settore di eccellenza nello scenario europeo, che vede l'Italia seconda in Europa, dopo la Germania, per stabilimenti termali e SPA con proprietà terapeutiche. Un settore in trasformazione che sta potenziando il contenuto tecnico-scientifico delle terapie mediche e, dall'altro, cerca di intercettare la crescente domanda estera di trattamenti benessere.

    Giovedì 18 luglio 2019 - ore 10:30 Roma, Via Nazionale 183

    Un anno intero tra riprese, montaggio, traduzioni e chilometri di immagini girate a Roma e a Xian: finalmente a settembre vedrà la luce e andrà in onda su CCTV il grande affresco che il Governo Cinese ha voluto dedicare alla Città Eterna, per la doppia regia di Zhao Weidong e Paolo Carrino. Il progetto ha avuto il prezioso supporto di Roma Capitale, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Fondazione Italia-Cina.

    Bene la misura approvata nel Decreto Crescita che ha regolamentato alcuni aspetti legati al mondo degli affitti brevi.

    II 10 luglio Global Blue organizza alle 18.00  a Venezia, presso l’Hotel Monaco & Grand Canal,  il convegno dal titolo “Il turismo  internazionale a Venezia un confronto sui principali trend”. Interverranno: Claudio Vernier Presidente Associazione Piazza San Marco; Paola Mar Assessore al Turismo Comune di Venezia; Stefano Rizzi Country Manager Global Blue Italia; Maria Pina Carai  Head of client Management Global Merchant Services Italy American Express, Antonello Dé Medici Vice Presidente Federturismo Confindustria; Andrea Geretto  Direttore Commerciale Non Aviation Save Spa.

    (Per maggiori informazioni:  globalblueitalia@globalblue.com)