Un Paese che investa maggiormente sull’accessibilità delle destinazioni iniziando dai  mezzi di  trasporto e dalle infrastrutture, coinvolgendo anche le strutture ricettive e tutti i servizi connessi è fondamentale per rilanciare l’incoming  su tutto il territorio, ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti intervenendo il 13 ottobre a Rimini alla Tavola Rotonda sulla mobilità turistica organizzata da City Sightseeing Italy in collaborazione con Federturismo.



Occorre sviluppare un’accessibilità locale per i flussi turistici verso le città d’arte e i  centri minori attraverso un’integrazione modale che sia  favorita da soluzioni digitali innovative e che deve diventare un elemento d’attrattività della nostra offerta turistica. Dobbiamo farlo, ha ribadito Battisti, attraverso una politica infrastrutturale per la mobilità che sia coerente con le caratteristiche del territorio e al servizio del turismo in un’ottica di sviluppo sostenibile, tramite la collaborazione di tutti i soggetti che, con ruoli e competenze diverse, operano all’interno della catena dell’offerta turistica.

Massimo Zoi, Responsabile servizi al mercato di BusItalia  ha evidenziato come l'intermodalità sia la strada da percorrere per diventare competitivi su target diversificati: ne è un esempio l’alleanza di Trenitalia con BusItalia che ha permesso di offrire ai viaggiatori dell’Alta velocità un rapido transfer per The Mall, l’outlet d’alta gamma per una proposta sullo shopping che ha raccolto un grande successo.

Sul tema della sostenibilità si è soffermato il Presidente di City Sightseeing Italy, Fabio Maddii sottolineando come la società stia investendo nel  trasporto green attraverso il rinnovo negli ultimi 18 mesi  del 30% della flotta con autobus euro 6. Il presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci, ha ribadito la necessità  dell’integrazione dei sistemi di trasporto  per aumentare la soddisfazione dei clienti e delle destinazioni raggiungibili.

Sul viaggio-esperienza ha focalizzato, infine, l’attenzione Fabio Lazzerini, Consigliere del Cda dell’Enit, ribadendo come il turista vuole vivere le destinazioni e come sia indispensabile sostenere un progetto efficiente di intermodalità finalizzata alla accessibilità turistica di tutte le nostre destinazioni, comprese quelle meno conosciute.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)