Oggi, presso la sede della Stampa Estera a Roma, Maria Carmela Colaiacovo, Vicepresidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, alla presenza di S.E. Li Ruiyu - Ambasciatore Cinese in Italia, ha siglato un protocollo di intesa con Select Holding per il lancio, la promozione e il supporto della Certificazione Welcome Chinese.
Select holding LTD, dal 2013 collabora con China Tourism Academy (organismo pubblico del Ministero del Turismo Cinese), China Central Televion e Union Pay
L'obiettivo dell'accordo è quello di incrementare l’interesse del mercato cinese verso la destinazione Italia ed intercettare il maggior numero di turisti provenienti dalla Cina.
Le aziende associate ad A.I.C.A., cui il protocollo di intesa riserva particolari agevolazioni, potranno beneficiare di una certificazione ufficiale riconosciuta dal Ministero del Turismo Cinese che attesterà la conformità della struttura ricettiva e dei servizi offerti alle particolari esigenze proprie della cultura e della mentalità cinese.
Secondo l’OMT la Cina si appresta a diventare una delle principali fonti di turismo verso l’estero con un incremento del tasso di crescita del 12,5% fino al 2020. Con oltre 100 milioni di partenze stimate è destinata a collocarsi al quarto posto per outgoing a livello mondiale ed al primo in relazione all’incoming, con oltre 130 milioni di arrivi.
Peraltro, un recente studio di Exne Bnp Paribas evidenzia che il 37% della spesa mondiale per i beni di lusso è generata dai turisti in viaggio, per lo più rappresentati dai cinesi che sviluppano il 22% della spesa globale high-end.
Nonostante questi numeri, gli arrivi e le presenze di turisti cinesi in Italia sono ancora “pochi” e limitati alle principali città d’arte di Roma, Venezia e Firenze.
“Il mercato cinese, tanto più oggi con la nuova disciplina dei visti turistici, si conferma una delle aree di maggiore espansione per il turismo italiano. Sull'attrattività del nostro Paese non ci sono dubbi, ma come imprese dobbiamo essere pronti con uno sguardo attento alle necessità di un cliente che ci auguriamo sceglierà sempre più spesso di soggiornare nelle nostre strutture – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. L'accordo con "Welcome Chinese" che abbiamo sottoscritto oggi, è molto importante perché ci permette di capitalizzare i nostri sforzi, valorizzati da un marchio che garantirà al cliente cinese che l'accoglienza nelle nostre strutture tiene conto dei suoi bisogni.
"welcome Chinese" è un formidabile strumento di competitività che ci consentirà di esprimere con maggior forza ed efficacia, la nostra capacità di saper accogliere”.
(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)