In programma il 18 giugno presso Lariofiere a Erba (CO) il convegno sulla riqualificazione dell’offerta e il riposizionamento dell’impresa turistica durante il quale esperti della Banca e delle associazioni si confronteranno con gli addetti ai lavori per rilanciare il settore.

UniCredit, Federalberghi Lombardia e Associazione Italiana Confindustria Alberghi (A.I.C.A.) organizzano in provincia di Como il “Forum Turismo Lombardia”. Nel corso del convegno, in programma il 18 giugno alle 10.00 presso Lariofiere a Erba, gli esperti della Banca e delle associazioni si confronteranno con gli addetti ai lavori sui temi della riqualificazione dell’offerta e il riposizionamento dell’impresa turistica.

Quest’appuntamento, realizzato grazie all’unione delle competenze degli esperti del settore, è stato previsto per rilanciare il turismo in una regione, la Lombardia, dove rappresenta un settore particolarmente strategico. Per supportare le iniziative nel comprato turistico è necessario, dunque, ricercare le azioni da intraprendere per migliorarne l’offerta e aumentarne la competitività.

I lavori verranno aperti da Luciano Binda, Area Manager Lombardia Nord di UniCredit, Roberto Cassani, Presidente Associazione Albergatori Federalberghi Confcommercio Como e Jean-Marc Droulers, Membro del board Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Presidente di Villa Erba SpA. Seguiranno gli interventi di Maja de’Simoni, Responsabile Progetto Turismo, Country Development Plans di UniCredit sul tema “Trend generali del Turismo: quali sfide per l’Italia e la Lombardia?”, Marco Malacrida, Amministratore Unico, RES Hospitality Business Developers, STR Global JV Partner – TrustYou sul “Comparto alberghiero in Lombardia: trend evolutivi del mercato” e Mirko Lalli, Amministratore Delegato Travel Appeal su “Evoluzione del comportamento d’acquisto del traveller nei canali digitali”.

In programma, a seguire, la tavola rotonda sulla “Riqualificazione dell’offerta e riposizionamento dell’impresa turistica” a cui parteciperanno Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia UniCredit, Andrea Camesasca, Delegato al Turismo di CCIAA Como e Consigliere di Lario Fiere, oltre ai già citati Jean-Marc Droulers, Marco Malacrida, Alessandro Zanotti e con Emanuele Bonotto, imprenditore e consigliere del consorzio promozione turistica “Vicenza È’, Giuseppe Rasella, imprenditore e responsabile di “VisitGravedona.it”. Modererà Renato Andreoletti, Direttore “Hotel Domani”.

“Abbiamo deciso di organizzare questo convegno - sostiene Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia UniCredit - per dare il nostro contributo al rilancio di un settore importante per l’economia lombarda come quello turistico. L’appuntamento vuol essere non solo un’occasione di verifica dell’andamento del comparto, ma anche un tavolo aperto per la valutazione da parte degli operatori sulle azioni da intraprendere per migliorare la propria offerta e aumentare la competitività. Vorrei ringraziare Federalberghi Lombardia e A.I.C.A. per il loro supporto nella realizzazione dell’evento, con l’augurio di poter collaborare ancora in futuro per iniziative a sostegno del territorio”.

“Il potenziale alberghiero lombardo rappresenta una delle carte da visita fondamentali per un turismo di qualità sia locale che nazionale – dichiara Jean-Marc Droulers, Membro del board Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Presidente di Villa Erba SpA. Investire sulla ristrutturazione e riqualificazione delle strutture alberghiere, impreziosendo il panorama delle offerte in Lombardia, imprimerà certamente un’immagine positiva che si tradurrà in un ritorno della clientela nel nostro Belpaese. Parte degli immobili del settore ricettivo sono spesso legati ad aziende storiche che necessitano di un restyling per garantirsi quella meritata competitività e la giusta posizione in un  mercato sempre più concorrenziale. Forum Turismo Lombardia è il tavolo dove l’hotellerie avrà modo di esprimere necessità e confrontare idee per un rilancio dai caratteri tipicamente italiani”.

“Le cose da fare sul territorio comasco sono tante - commenta Roberto Cassani, Presidente Associazione Albergatori Confcommercio Como che interverrà al Forum – bisogna incrementare  la competitività non tanto delle singole imprese ma del territorio lariano, creare progetti turistici concreti e territoriali e stimolare di più le singole imprese a fare rete”.

“Lo studio presentato da Unicredit è la palese testimonianza del ruolo cardine del turismo nella società e di come esso possa divenire un’ancora di salvezza per il nostro Paese – ha dichiarato Andrea Camesasca, Vicepresidente Federalberghi Como e Delegato al Turismo CCIAA Como nonché consigliere di Lariofiere. “Per compiere questo passo è necessario un salto di qualità tra gli operatori stessi che parta dalla promozione del territorio e si concretizzi in qualità del servizio per rendere appetibile il nostro paese  – sottolinea Camesasca – mettere a fuoco i punti chiave per perseguire tali obiettivi è una strada obbligata per rilanciare il turismo in un'area che da anni attrae milioni di turisti italiani e stranieri, ma che deve sapersi rinnovare offrendo soluzioni che siano al passo con i tempi e con le esigenze del pubblico. E’ proprio con questo spirito che si sta strutturando la seconda edizione del TTT – Tourism Think Tank prevista in autunno, con l’obiettivo di affrontare concretamente le tematiche legate al rinnovamento e alla riqualificazione nel comparto turistico”.

(Per maggiori informazioni: relazioniesterne@alberghiconfindustria)