Due nuovi accordi per gli Associati: con Associazione Italiana Confindustria Alberghi e con UniCredit

Bologna, 16 aprile 2014 – Si è svolto oggi, nella sede di Unindustria Bologna, il nono appuntamento del road show di presentazione dell'accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi (A.I.C.A.) e UniCredit.
L'incontro è stato anche l'occasione per illustrare le altre iniziative e i servizi che il nuovo accordo tra A.I.C.A. e Unindustria Bologna mette a disposizione degli alberghi del territorio, tra cui: informazione e aggiornamento sulle novità legislative e fiscali; definizione di percorsi formativi per il settore hotellerie e turismo; partecipazione a fiere e eventi di settore; accordi con la Siae e Scf per ottenere tariffe ad hoc e attivazione di uno sportello di consulenza specifico; un helpdesk dedicato al corretto utilizzo di TripAdvisor.

Un confronto con le imprese per costruire servizi sempre di più tarati sulle specifiche esigenze del settore.
In questo contesto si inquadra anche l'accordo con Unicredit che stanzia un primo plafond di 300 milioni di euro, con finanziamenti fino a 22 anni, dedicato a ristrutturazioni, riqualificazioni e ampliamenti nonché al rinnovo di attrezzature e arredamenti, alla rimozione delle barriere architettoniche e all'adeguamento alle normative antincendio.

"Siamo soddisfatti dell'accordo con l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi che ci permette di allargare la gamma dei servizi, e di renderli sempre più adeguati alle rinnovate esigenze degli Associati che fanno capo al settore ricettivo e turistico in generale. Auspichiamo inoltre che l'accordo siglato con Unicredit possa sostenere concretamente lo sviluppo delle nostre imprese", afferma Marianna Di Giansante, Presidente del Settore Turismo di Unindustria Bologna.

"L'accordo A.I.C.A.-UniCredit è oggi un'opportunità per le strutture alberghiere, che hanno a disposizione un prodotto rimborsabile a lunga, lunghissima scadenza – dichiara Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Sostenere l'accesso al credito è uno dei servizi posti a vantaggio delle aziende associate. L'accordo con Unindustria Bologna ci permetterà di ottimizzare la collaborazione e potenziare il servizio e la capacità di stare vicino agli associati".

"Il turismo rappresenta per tutta l'Emilia Romagna e in particolare per Bologna un potente volano di sviluppo – dichiara Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord di UniCredit. L'accordo è la dimostrazione concreta che con azioni sinergiche si possono liberare risorse utili per innescare un ciclo virtuoso che travalichi i confini del singolo territorio e coinvolga numerosi settori industriali".

(Per maggiori informazioni: relazioniesterne@alberghiconfindustria.it)