Presentato in Piemonte l’accordo Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Unicredit

Expo 2015 rappresenterà una vetrina straordinaria per amplificare l’interesse verso la destinazione Italia. le strutture ricettive italiane e piemontesi si preparano per rispondere alle attese dei turisti che arriveranno da tutto il mondo.

In questa ottica si inserisce l’accordo tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e UniCredit per il finanziamento di ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture alberghiere, presentato oggi nella sede del Centro Congressi dell’ Unione Industriale di Torino.

UniCredit ha stanziato un primo plafond di 300 milioni di euro per l’erogazione di finanziamenti studiati sulle esigenze degli operatori del turismo per ampliare, costruire, acquistare, ammodernare strutture alberghiere, rinnovarne le attrezzature e gli arredamenti, rimuovere le barriere architettoniche, sistemare gli impianti e adeguare i materiali alle normative più recenti. I finanziamenti, rimborsabili su un orizzonte temporale di 8 anni per i prestiti di natura chirografaria e di 22 anni per quelli ipotecari, sono personalizzabili sulla base delle specifiche necessità: il piano di ammortamento, ad esempio, può essere impostato su rate costanti, su rate a quota di capitale fissa o costruito in base alla stagionalità dell’attività svolta.

Il settore alberghiero è un anello chiave del sistema turistico nazionale e, come Associazione, è per noi importante sostenere le imprese del comparto in questa delicata fase di mercato – dichiara Barbara Casillo, Direttore di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Abbiamo un potenziale importante costituito dalla domanda estera crescente e dalle attese generate da Expo. A fronte di questo però le aziende sono schiacciate da una carico fiscale insostenibile che condiziona la possibilità di investire e rinnovarsi. L’accordo Unicredit, con un finanziamento superiore ai 20 anni, vuole offrire alle imprese alberghiere la possibilità di intervenire oggi per sviluppare la propria capacità competitiva e cogliere a pieno le opportunità dei nuovi mercati e dell’Esposizione Universale di Milano.

Expo come catalizzatore di interesse turistico da un lato, il rilancio delle strutture ricettive italiane dall’altra sono alcuni dei motivi che hanno spinto Associazione Italiana Confindustria Alberghi ad organizzare, con carattere itinerante, una serie di appuntamenti sul territorio per promuovere e diffondere l’accordo con UniCredit.

Nel corso di questi ultimi anni Torino è molto cambiata – dichiara Luca Tonelli Presidente Gta dell’Unione Industriale di Torino. Un contributo importante di tale trasformazione risiede nella crescita dei flussi turistici che hanno consentito alla nostra Città di affermarsi come meta turistica apprezzata sia dagli italiani sia dagli stranieri.
In questo contesto la qualità delle strutture e la professionalità degli albergatori ha giocato un ruolo importante. L’Expo 2015, ormai alle porte, costituisce una grande opportunità per incrementare tale risultato, in quanto Torino sarà base logistica di molti visitatori dell’Expo – forse più di un milione – sia perché l’esposizione universale costituisce una straordinaria vetrina per promuovere le bellezze della nostra Città e del suo territorio.

11 marzo 2014

Per maggiori informazioni:

Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.54220808 +39.065924274
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it