L'associazione Italiana Confindustria Alberghi ha rinnovato per il 2013 l'accordo con Siae per la "Musica d'Ambiente", "Trattenimenti danzanti e concertini" e "Attese telefoniche".
In considerazione della fusione tra Confindustria Alberghi e Confindustria AICA operativa dallo scorso 1° ottobre, tutto quanto attiene le aziende alberghiere, a qualunque titolo aderenti al Sistema Confindustria, è gestito unicamente dall'Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
L'accordo prevede la riduzione dei compensi dovuti annualmente dagli alberghi per l'utilizzo del repertorio SIAE, messo a disposizione dei clienti attraverso strumenti meccanici (es. radio e televisori ecc.) presenti nell'albergo.
Le riduzioni previste dall'accordo sono molto vantaggiose e possono arrivare fino al 50% dell'importo dovuto.
Va sottolineato, inoltre, che l'accordo Siae/Associazione Italiana Confindustria Alberghi prevede condizioni di miglior favore rispetto a quelli resi disponibili da altre organizzazioni concorrenti, che trattengono a proprio favore il 15% sui compensi netti scontati. Ulteriori informazioni sulle modalità applicative dell'accordo possono essere richieste alla segreteria dell'associazione.
Per poter usufruire delle riduzioni previste dall'accordo con SIAE è indispensabile essere in possesso dell'attestato rilasciato dall'Associazione. Inoltre, è necessario che i pagamenti delle spettanze Siae per la "Musica d'Ambiente" e per le "Attese telefoniche" siano corrisposti entro e non oltre il 28 febbraio di ogni anno (e per le aziende stagionali all'inizio della attività). Successivamente si incorrerà in sanzioni e non si potrà più usufruire delle agevolazioni previste dall'accordo.
L'Associazione mette, inoltre, a disposizione delle imprese un servizio di verifica e controllo della corretta determinazione dei compensi e degli sconti previsti in convenzione.
(Per maggiori informazioni: tel. 06/5924274)