Il 16 giugno in Confindustria, si è tenuto il Forum dell'Associazione Italiana Confindustria  Alberghi  “Hotel 2020: modelli di business e contratti di gestione”.
Un’intera giornata dedicata alle aziende alberghiere che, in un’ottica di crescita e di confronto, hanno approfondito alcuni aspetti legati alla gestione dell’attività.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente Giorgio Palmucci, che ha evidenziato la necessità di fornire alle aziende strumenti nuovi capaci di mantenere un buon posizionamento sul mercato.
C’è molta attenzione da parte di investitori esteri  (catene alberghiere, fondi di investimento immobiliare) verso il nostro sistema di ospitalità – ha dichiarato il Presidente Palmucci nel suo intervento,  ma è necessario migliorare i punti d’incontro tra la richiesta e l’offerta del settore alberghiero del nostro Paese, adeguando il più possibile il nostro patrimonio alberghiero alle esigenze dell’investitore internazionale che ha  parametri  e modelli di gestione poco conosciuti ai nostri albergatori.
Durante la mattinata Aldo Mazzocco, Head of Group Real Estate Cassa Depositi e Prestiti, ha illustrato l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel turismo con il  Fondo Investimento Turismo posto a vantaggio delle aziende del settore.
Il gruppo Cdp sta introducendo per primo in Italia la gestione professionale del patrimonio alberghiero, incentivando la separazione tra società di gestione e proprietà immobiliare per supportare la crescita dimensionale e qualitativa delle aziende e della infrastruttura turistica.
È stato poi il turno di Zoran Bacic e Giorgio Ribaudo rispettivamente Senior Partner e  Project Manager di Horwath HTL Italia che hanno presentato una panoramica sulla presenza  delle catene in Italia ed affrontato l’impatto dei modelli di business sulla redditività alberghiera.
Con Hotel 2020 si inaugura una serie di incontri destinati alle aziende associate e non solo a dimostrazione del fatto che per restare competitivi rispetto agli standard internazionali è necessario dotarsi di strumenti innovativi che rendano più agevole la permanenza sul mercato. 
 

(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it