Il calendario di incontri a supporto delle imprese associate sul tema del web si è arricchito oggi di un nuovo appuntamento. Associazione Italiana Confindustria Alberghi ha infatti organizzato a Matera, in collaborazione con Confindustria Basilicata e con il supporto tecnico di HermesHotels, il secondo evento “L’evoluzione digitale per il settore ricettivo a portata di Bonus”.
La necessità di rendere le aziende del settore ricettivo sempre più competitive e al passo con le nuove tecnologie digitali è il perno sul quale hanno roteato gli interventi dei relatori.
I lavori della giornata sono stati introdotti da Giovanni Matarazzo, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Basilicata che, attesa la necessità di accompagnare al meglio i processi innovativi aziendali all’interno della filiera turistica, ha rimarcato la positive valenze operative dell’incontro, frutto peraltro della consolidata partnership tra Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Confindustria Basilicata.
È stata la volta poi di Giuseppina Lo Vecchio che, in rappresentanza del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata ha descritto le potenzialità derivanti dall’Avviso pubblico per il sostegno alla competitività delle PMI lucane.
Al centro dell’intervento di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, il Tax Credit Digitalizzazione che, operativo dal 22 giugno scorso, mette a disposizione delle strutture ricettive gli strumenti necessari ad usufruire di uno sgravio fiscale calcolato sulle spese sostenute per tutte le attività ricomprese dall’informatizzazione alla promozione on line effettuate dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016.
Internet sta rapidamente cambiando le abitudini dei viaggiatori che, sempre più spesso, ricorrono alla rete per documentarsi in anticipo sulla location da visitare, scelgono il soggiorno in base alle esperienze postate dai precedenti clienti lasciando poi a loro volta, sui vari social network, tracce della propria esperienza.
Per il settore alberghiero diventa sempre più importante affidarsi a strumenti e modalità innovative capaci di intercettare, con mezzi adeguati alle nuove tecnologie digitali, un numero sempre maggiore di clientela.
Adattare il proprio business alle nuove tecnologie, incrementare i servizi on-line, saper individuare i potenziali canali di vendita senza snaturare le politiche di marketing aziendale sono i temi sui quali si è discusso e sui quali Confindustria Alberghi porrà l’accento nei mesi a venire.
Per maggiori informazioni:
Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it