Quattro eventi per valorizzare la cultura d'impresa. E' la filosofia alla base degli appuntamenti promossi da Assolombarda sul territorio nell'ambito della 16esima edizione della 'Settimana della Cultura d'Impresa', che dal 10 al 24 novembre mettera' in scena oltre 100 iniziative in tutta Italia, oltre quelle legate al 'Pmi Day' e all''Orientagiovani'.
La manifestazione, promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa, affronta quest'anno il tema 'I linguaggi della crescita: impresa, cultura e territorio, un viaggio nel capitale culturale delle imprese attraverso le eccellenze imprenditoriali del Paese'. "Riscoprire la storia e l'orgoglio industriale italiano attraverso i musei, gli archivi aziendali e la letteratura significa valorizzare l'impresa come luogo di cultura, motore di crescita e innovazione. La fabbrica, infatti, non e' solo un cardine dello sviluppo economico e sociale del Paese ma e' anche cittadinanza, lavoro, talento e persone. Con questo spirito contribuiamo a raccontare l'Italia industriale e le relazioni virtuose tra sistema produttivo e culturale e territorio, a testimonianza dell'impegno per la diffusione dei valori della cultura di impresa, ha dichiarato Antonio Calabro', vice presidente di Assolombarda. Il primo dei quattro appuntamenti e' in programma venerdi' 10 novembre a Milano dove si terra' la finale del concorso 'Quando il cinema e' questione di chimica'. Si prosegue poi mercoledi' 15 novembre nella Villa Reale di Monza con 'Il Principe imprenditore'. Terzo appuntamento: 'La fabbrica, Milano e i miracoli', in collaborazione con Bookcity Milano. Infine sabato 18 novembre Assolombarda aprira' le porte della sua sede nell'ambito dell'evento 'Gio Ponti tra arte e industria. La casa degli industriali: architettura e design per il lavoro'.
Per maggiori informazioni: www.museimpresa.com - www.assolombarda.it