Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Unione Industriali di Napoli

    “I giacimenti culturali: il nostro passato è il nostro futuro” è il titolo del convegno, promosso dall’Unione Industriali di Napoli con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia, in programma domani 26 novembre, alle ore 15.00, presso
    il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli. L’iniziativa si terrà in occasione della presentazione del volume “Pompei Insula Occidentalis. La casa di Marco Fabio Rufo, studi e ricerche” a cura di Mario Grimaldi.

    L’incontro costituirà un importante momento di discussione sull’investimento culturale e sull’iniziativa privata come strumenti per agganciare la ripresa e creare crescita economica e nuova occupazione.Saranno presentate anche le numerose opportunità imprenditoriali legate al possibile sviluppo economico del territorio circostante il sito di Pompei.È prevista, tra gli altri, la partecipazione del Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni, del Soprintendente Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia, Massimo Osanna, e del Direttore Generale del Grande Progetto Pompei, Giovanni Nistri. Si darà inoltre spazio alle relazioni di esperti del settore di fama internazionale, quali il Senior curator del British Museum, Paul Roberts e il Direttore di Oplontis Project dell’Università di Austin nel Texas, John R. Clarke.Modererà i lavori Roberto Napoletano, Direttore del Sole 24 Ore. Programma In allegato

    Per accrediti on line: http://eventi.unindustria.na.it

    (Per maggiori informazioni: http://www.unindustria.na.it/Unindustria/it/direzione.wp?contentId=EVN134941)

    Equitalia Sud e l’Unione Industriali di Napoli avviano un nuovo percorso di semplificazione e assistenza alle imprese. Grazie all’accordo, gli associati avranno a disposizione uno sportello telematico dedicato che permetterà di facilitare il rapporto con Equitalia attraverso un’assistenza mirata. Gli iscritti all’Unione Industriali di Napoli, potranno accedere allo sportello telematico dal sito www.gruppoequitalia.it compilando il Form presente nella sezione “Accordi con Enti Associazioni e Ordini” e, allegando la documentazione necessaria, potranno richiedere informazioni e consulenza.

    (Per maggiori informazioni: www.gruppoequitalia.it) 

    AdottUp, il programma di Confindustria che mette in relazione le imprese consolidate con le start up innovative, trova in Campania un’importante applicazione, la prima in assoluto nel
    Mezzogiorno. L’adozione/accordo commerciale è stata definita tra City Sightseeing Napoli e la start up Apptripper. Entrambe le imprese sono associate all’Unione Industriali di Napoli. I contenuti dell’intesa saranno illustrati nel corso di una Conferenza Stampa in programma all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58) domani, venerdì 9 maggio, con inizio alle ore 11.30.

    (Fonte: www.confindustria.it)

    Unione Industriali Napoli - 
     
    A tanto ammontano le risorse stanziate dal Piano “Export Sud”, programma triennale che rientra nelle misure previste dal PAC, messo a punto dalla DGIAI del MISE, di cui l’ICE-Agenzia è il soggetto attuatore. L’evento inaugurale è in programma domani, oggi 6 maggio presso l’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58). Si tratta del più rilevante intervento mai programmato a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno.

    Saranno resi disponibili dalla Regione per le piccole e medie imprese e per gli organismi di ricerca campani che presentino progetti su una delle seguenti linee di intervento: Cultural and Creative Lab; Campania Start-up; Trasferimento tecnologico cooperativo e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale.

    Il Bando regionale sarà presentato nel corso di un seminario in programma oggi, 23 aprile alle ore 15.30, all’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58). L’iniziativa è denominata Bando Sportello per l’Innovazione. Le domande, infatti, potranno essere presentate, a partire da lunedì 19 maggio p.v., rivolgendosi a un apposito Sportello.

    (Fonte: www.confindustria.it)

    Puntare sulle industrie della cultura e del turismo per rilanciare l’economia e il lavoro a Napoli e in Campania attraverso un progetto di sviluppo che metta a sistema le politiche nazionali e la crescita delle città: è il tema dell’iniziativa promossa da Salvatore Ronghi, responsabile campano di Città Nuove e già vice presidente del Consiglio regionale della Campania, che si terrà venerdì 21 giugno alle ore 16 al Salone degli specchi della sede dell’Università telematica Pegaso in piazza Trieste e Trento a Napoli.

    Start N'Up, il Programma promosso da Unione Industriali di Napoli e Università Federico II che sostiene giovani aspiranti imprenditori, spin-off universitari e imprese ad alto potenziale di crescita, diventa operativo. È infatti entrato in funzione il sito-piattaforma www.startnup.it, dove è possibile veicolare idee d'impresa e/o progetti, e attingere informazioni sul fenomeno delle start up, sull'evoluzione della normativa in materia, su opportunità, bandi e agevolazioni di livello regionale, nazionale ed europeo.

    (Per maggiori informazioni: www.startnup.it)

    Welcome Day all'Unione Industriali di Napoli per 132 nuove aziende associate. Ad accogliere i rappresentanti delle imprese il Presidente, Paolo Graziano, la Consigliera Delegata per il Marketing Associativo, Celeste Condorelli, il Consigliere al Centro Studi, Ambrogio Prezioso, il Presidente del Gruppo Piccola Industria, Paolo Minucci Bencivenga, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, Vincenzo Caputo, e diversi Presidenti delle Sezioni dell'Unione.