"Ogni cliente, quando parte, ha una responsabilità personale: deve controllare con attenzione, specialmente se va all'estero in Paesi lontani, nei siti preposti, innanzitutto quelli della Farnesina e della Questura, quali sono i documenti necessari, le malattie presenti nel Paese in cui si arriva, le condizioni di sicurezza".

Il presidente di Eden Viaggi e neopresidente di Astoi, l'associazione dei tour operator aderente a Confindustria, Nando Filippetti, fa questa premessa quando si parla della circolare del 26 giugno scorso la quale prevede che i minori debbano essere in possesso di passaporto o di carta di identità valida per l'espatrio, circolare che sta creando difficoltà a tanti italiani in partenza. "Certo - aggiunge Filippetti - se ci sono problemi forse questa novità, che è un adeguamento alla direttiva europea, fatto un po' in fretta e in furia, si poteva comunicare meglio.

Rimane comunque una responsabilità dei clienti informarsi, a maggior ragione quando scelgono il 'fai da te'. Oggi si parte spesso con troppa leggerezza e superficialità: la vacanza è, invece, una cosa seria".

(ANSA)

(Per maggiori informazioni: comunicazione@astoi.com)