Dal 29 ottobre al 1° novembre, il Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, ha partecipato alla missione economica multisettoriale organizzata al Cairo dall'Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia – Egitto e guidata dagli Ambasciatori Antonio Badini ed Ashraf Rashid.
La missione era finalizzata a rafforzare la cooperazione economica e le relazioni industriali tra i due Paesi, con riferimento a diversi settori produttivi tra i quali il turismo, ad esplorare le opportunità imprenditoriali e di investimento nel Paese oltreché a sostenere l'Egitto nell'attuale fase di crescita industriale, occupazionale e sociale. La delegazione italiana era composta da associazioni di categoria, primarie imprese, istituti bancari ed operatori impegnati nei principali settori produttivi ed interessati alla ricerca di opportunità di business e di partenariati con interlocutori locali.
Nel corso delle tre giornate, si sono svolti una serie di incontri a diversi livelli. A livello governativo, si sono tenuti incontri riservati con diverse autorità e, in particolare, con il Ministro del Commercio e dell'Industria, Mahmoud Abdel Al-Rahman Al-Said Eissa, con il Ministro del Turismo Mounir Fakhry Abdel Nour, con il Ministro dei Trasporti Ali Zein Al-Abdeen Salim, con il Ministro della Pianificazione e Cooperazione Internazionale Fayza Mohamed Aboulnaga, con il Ministro dell'Ambiente Maged George, con il Ministro dell'Agricoltura Salah Salah Al-Sayed Youssef Farag, e con il CEO del Tourism Development Authority, Gen. Tarek Mohamed Saad Eldin. A livello Associativo, è stato possibile avviare un dialogo con diverse organizzazioni imprenditoriali e commerciali, tra cui l'EBA, Egyptian Businessmen's Association, la FEI, Federation of Egyptian Industries, la FECC, Federation of Egyptian Chambers of Commerce e con il GAFI, General Authority Foreign Investment.
"Sono stati sicuramente tre giorni molto proficui", commenta Roberto Corbella, "durante i quali è stato possibile consolidare rapporti già esistenti, oltreché aprire un interessante dialogo con altri attori, istituzionali e non." Nel corso degli incontri sono stati illustrati gli indirizzi di politica economica ed industriale, il piano per i possibili nuovi investimenti nei territori del Mar Rosso e del Mediterraneo e le politiche a favore di un turismo sostenibile e per lo sviluppo dell'utilizzo delle energie alternative.
Tutti gli interlocutori incontrati hanno sottolineato il ruolo dell'Italia, oggi al secondo posto negli scambi con l'Egitto e primo partner europeo, ed hanno confermato ampio interesse anche per l'avvio di operazioni congiunte.
"In un incontro presso l'Ambasciata con l'Ambasciatore Claudio Pacifico ed i suoi collaboratori", conclude Corbella, "è stato fatto il punto sulla missione svolta ed ancora una volta l'Ambasciatore ha confermato il totale supporto alle nostre iniziative. L'Egitto sta attraversando un periodo fondamentale per il suo futuro e la nostra attenzione e vicinanza non possono che migliorare i già ottimi rapporti di interscambio. ASTOI continuerà perciò con determinazione la sua funzione di promotore di iniziative verso questo paese, convinta