E’ stata presentata a Roma presso Unioncamere la seconda edizione di Fimar - Fiera dell’economia del mare Italia-Brasile, iniziativa bilaterale dedicata al design, alla tecnologia e alla subfornitura frutto degli accordi firmati da Ministero dello Sviluppo economico, UCINA Confindustria Nautica e Governo dello Stato brasiliano di Santa Caterina.
Si svolgerà dal 4 al 7 maggio prossimi, presso Itajaí, città che ha ospitato due tappe del Giro del Mondo a vela in equipaggio. Un’occasione per aprire nuove opportunità per le imprese di impianti, accessori, macchinari, meccanica, arredo e design, refit.
“Spesso ci si riempie gli occhi con le grandi aziende, ma dobbiamo ricordare che dei 180 tavoli di crisi aperti presso il Ministero dello Sviluppo economico, solo il 3% riguarda le piccole e medie imprese” – ha commentato Carlo Capria, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali. “Sono queste ultime, parte sana del Paese, che dobbiamo sostenere e questa collaborazione Italia-Brasile in un settore di eccellenza come la nautica è un buon esempio di cosa si può fare” – ha concluso Capria - ricordando “la necessità di unità associativa, specie quando ci si propone all’estero”.
“Gli incontri BtoB sono uno strumento in cui UCINA crede e che abbiamo sviluppato con iniziative molto interessanti nell’ambito del Salone Nautico di Genova” – ha commentato Andrea Razeto, Vice Presidente UCINA – “un format che ben può essere replicato in questa occasione in Brasile”.
“Questa iniziativa bilaterale è stata possibile grazie alla presenza molto attiva di UCINA” – gli ha fatto eco Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere ed ex DG per le politiche di internazionalizzazione del MiSE.
ICE da parte sua assicurerà un Punto Italia per l’accoglienza e le informazioni di supporto a operatori e visitatori, ha ricordato Domenico Calabria, vice presidente Brazil Planet.
L’edizione 2016 di Fimar, oltre alla tradizionale esposizione nautica e gli incontri bilaterali, ospiterà anche alcune iniziative collaterali dedicate al made in Italy, alla moda, all’agroalimentare e al design con il concorso Interior design nato in collaborazione con ADI, Associazione italiana disegno industriale, e l’Università di Florianopolis.
Per maggiori informazioni:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
Tel +39 335 7366723
vettese@ucina.net
Laura Colombo
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
Circolari
LEGGE DI STABILITA 2016 - MISURE IN MATERIE DI CREDITO E FINANZA
Circolare Confindustria che illustra le principali misure in materia di credito e finanza contenute nella Legge di Stabilità per il 2016
Rassegna Stampa
Quasi 58 milioni di viaggi nel 2015, all'estero preferite Spagna-Francia
TRAVELNOSTOP
Ue, addio Schengen costerebbe a turismo fino a 20mld
TRAVELNOSTOP
Apre a Milano BIT 2016: i convegni e i seminari della meeting industry da seguire
EVENT REPORT
Gli alberghi di lusso secondo gli italiani: i 3 elementi che non possono mancare
EVENT REPORT
Competizione e competitività: 5 trend di mercato che impattano sulle location per eventi
EVENT REPORT
Anno d'oro per l'Italia, con o senza Enit
L'AGENZIA DI VIAGGI
Aeroporti europei: nel 2015 traffico passeggeri in crescita del 5,2%
L'AGENZIA DI VIAGGI
Turismo sostenibile: ovvero quando il cliente vuole spendere di più
TTGITALIA
Antincendio negli hotel, adeguamento prorogato al 31 dicembre
TTGITALIA
Il consiglio esecutivo dell'Unwto in maggio a Malaga
TRAVEL QUOTIDIANO
Ue: turismo 'senior' volano per rilanciare le economie locali?
TRAVELNOSTOP
Bit verso rinascita. Peraboni: in 3 anni torneremo a dati pre-crisi
TRAVELNOSTOP
Anno d'oro per gli investimenti alberghieri, maxioperazioni anche in Italia
TTGITALIA
CONFINDUSTRIA ALBERGHI: L'Italia cambia: in crescita gli hotel legati alle catene alberghiere
TTGITALIA
PALMUCCI: Bit 2016, Cresce numero camere gruppi alberghieri italiani
ASKANEWS
Comunicati Stampa
IN BIT2016 SI PARLA DELL'EVOLUZIONE DELLA SPECIE ALBERGHIERA Presentazione della ricerca Hotels & Chains in Italy 2016
Comunicato Stampa
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Presentazione della ricerca Hotels & Chains in Italy 2016
È stato presentato oggi, presso l’area Mice di Bit 2016 di Milano, lo studio di Horwath HTL Hotel Chains in Italy 2016 che quest’anno si è realizzato grazie anche alla collaborazione di Associazione Italiana Confindustria Alberghi e RES - STR Global e TrustYou™.
L’indagine delinea le evoluzioni intervenute nel settore ricettivo italiano sia nell’ottica delle compagnie alberghiere che di quelle delle strutture indipendenti.
Come si muove il mercato in termini di domanda e offerta? Come si sviluppano le catene alberghiere? In che modo i brand internazionali si avvicinano al prodotto turistico italiano? Quali gli investimenti nel settore attirano maggiormente le aziende estere?
A queste e tante altre domande si è data una prima risposta durante l’incontro di oggi. Gli esiti della ricerca sono stati presentati da Giorgio Ribaudo, Project Manager di Horwath HTL e discussi da Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
Novità assoluta di questa edizione è l’analisi dell’offerta ricettiva italiana e uno studio sulla penetrazione dei brand per tipologia di contratto di gestione.
Dalle prime analisi è emerso che, benché inferiore rispetto alle dato medio europeo, dal 2003 ad oggi il numero di camere dei gruppi alberghieri italiani è cresciuto passando dal 6% al 14% rispetto all’offerta complessiva e si prevede un ulteriore margine di crescita che nel biennio 2017/2018 potrà raggiungere il 15%. La dimensione di una struttura alberghiera di catena, conta mediamente 109 stanze mentre in Italia il dato è pari a 33 unità.
L’attuale attività di riqualificazione del comparto sta trainando positivamente le aziende del segmento up-scale e luxury che colgono le opportunità per ampliare il proprio business mentre le strutture 1 e 2 stelle sono diminuite del 32,6% rispetto al 2004.
Il settore alberghiero italiano sta cambiando lentamente ma occorrerà attendere ancora qualche anno prima che si profili un assetto nuovo e più vicino agli standard europei.
Aver partecipato alla realizzazione della ricerca Hotels & Chains in Italy 2016 rappresenta un motivo di soddisfazione per l’Associazione – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Sono tanti gli aspetti emersi dallo studio ed è importante evidenziare i punti di forza del settore così come gli elementi di criticità per programmare interventi mirati in un mercato fortemente caratterizzato dalla concorrenza internazionale. Il settore alberghiero italiano ha un potenziale inespresso e deve tener conto dei mutamenti in atto dotandosi di tutti quegli strumenti in grado di anticipare tendenze e opportunità che possono arrivare anche attraverso gli investimenti internazionali.
“Secondo Giorgio Ribaudo, Project Manager di Horwath HTL – La crescita della presenza delle catene è una delle prove del processo di rigenerazione del sistema alberghiero italiano. Non è un fattore a cui guardiamo come positivo per se ed in quanto tale, ma può portare beneficio ad alcune destinazioni ed in specifici segmenti di offerta, soprattutto quando non da luogo a nuove camere nel sistema ma al rinnovamento e riposizionamento di quanto esiste già. L’aumento della componente estera nella domanda alberghiera è sintomo e causa allo stesso tempo di una maggiore attenzione delle catene internazionali verso il nostro Paese”
“I dati positivi di chiusura del 2015 del settore turistico ricettivo italiano sul campione da noi analizzato faranno sicuramente aumentare l’interesse delle catene internazionali per il bel Paese, anche e soprattutto per quelle destinazioni cosiddette secondarie che mostrano segnali di crescita. Basti pensare a Torino, la cui ottima performance e l’impegno profuso per la promozione del suo patrimonio artistico e culturale ha fatto sì che il New York Times la inserisse tra le mete da non perdere nel 2016. Questo, unitamente al potenziamento dei collegamenti aerei con Asia e Stati Uniti, richiamerà sempre più l’attenzione degli stakeholder internazionali per gli investimenti nel comparto alberghiero in Italia” – commenta Marco Malacrida, Presidente di RES – STR Global e TrustYou™.
Per maggiori informazioni:
Relazioni Esterne
ASSOCIAZIONE ITALIANA CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Viale Pasteur, 10 - 00144 Roma
tel. +39.06.5924274 cell. +39.338.3132093
fax +39.06.54281933
http://www.alberghiconfindustria.it | relazioniesterne@alberghiconfindustria.it
SAN VALENTINO: TRENITALIA, CENTOMILA BIGLIETTI VENDUTI PER LA SPECIALE PROMOZIONE 2X1
Roma, 11 febbraio 2015
Ha vinto l’amore, con centomila biglietti già venduti per la promozione 2x1 San Valentino di Trenitalia.
A tutti gli innamorati, per tutta la settimana di San Valentino, fino quindi al 14 febbraio, Trenitalia ha offerto la possibilità di viaggiare col proprio partner al prezzo di un solo biglietto.
La vendita dei biglietti promozionali per San Valentino, acquistabili su tutti i canali di vendita abilitati, si chiude alla mezzanotte del 12 febbraio.
L'offerta è valida su tutte le Frecce e i treni Intercity, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e in 1^ e 2^ classe. Sono esclusi i treni regionali, il livello di servizio Executive e i servizi notte cuccette e vagoni letto.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
AL COSMOPROF DI BOLOGNA ARRIVA LA FRECCIA BEAUTY
e sulle Frecce dirette a Bologna
Bologna, 10 febbraio 2016
Al Cosmoprof di Bologna arriva La Freccia Beauty, edizione speciale di Fs Italiane dedicata alla bellezza in ogni suo aspetto, in distribuzione gratuita dal 18 al 21 marzo in occasione della 49sima edizione dell’evento internazionale tra i più importanti del settore.
Dopo La Freccia Arte, nata in collaborazione con BolognaFiere, La Freccia Beauty accompagna il nuovo appuntamento emiliano puntando i riflettori sull’intero mondo della cosmesi, dando voce a personaggi, brand, aziende, hairstylist, make up e nail artist, enfatizzando le tendenze glam dell’universo beauty.
Sulle pagine del nuovo prodotto editoriale targato Fs Italiane, in formato extralarge, i contributi di Umberto Borellini, cosmetologo, professore universitario e autore della Divina Cosmesi; Enzo Miccio, con le wedding news per lei e lui; le nuove tendenze per tagli e colori secondo Monica Coppola; il processo evolutivo di una crema illuminante spiegato dalla responsabile Ricerca e Sviluppo di Cosmoproject, Annalisa Tortini, e tutte le news sul nailworld da Mikeligna, volto di Real Time. Non mancheranno, ovviamente, le superstar della bellezza, tra le quali Maria Grazia Cucinotta, Georgia May Jagger e Gigi Hadid, e la galleria fotografica dei testimonial L’Oréal Paris, Dior, Marc Jacobs e non solo.
La Freccia Beauty fa parte degli speciali di grande formato delle Edizioni La Freccia, che oltre allo storico mensile di bordo annoveranoFrecciaviaggi, La Freccia Gourmet, La Freccia Arte e La Freccia Fashion, a disposizione di tutti i passeggeri delle Frecce Trenitalia. La Freccia Beauty sarà distribuita gratuitamente dal 18 al 21 marzo all’interno di Cosmoprof, oltre che sulle Frecce dirette a Bologna e nei FRECCIAClub di Trenitalia.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
News
Bando Isi 2015: inserimento online del progetto
Procedura informatica per l'inserimento dei progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Fondo di integrazione salariale: apprendisti destinatari
Valorizzazione degli apprendisti nel computo della media occupazionale dei datori di lavoro con più di quindici dipendenti
"Mice, ci vogliono le catene?"
BIT 2016: Giovedì 11 febbraio - ore 15.00-17.00 - Mice Room - Area Mice World (Pad 11)
Hotels & Chains in Italy 2016 - The Report
Decreto sulla proroga di termini previsti da disposizioni legislative, votata la fiducia
Tra le disposizioni inserite nel cd "milleproroghe" lo slittamento del termine di adeguamento alla normativa antincendio negli alberghi
Rassegna Stampa
Verri, Puglia Promozione: "È il momento di crescere"
TTGITALIA
Design, reputazione e spa al top per italiani in cerca di hotel di lusso
TRAVELNOSTOP
Alitalia, da giugno al via il volo diretto per Città del Messico
TRAVELNOSTOP
Torino 10 anni dopo la fiaccola delle Olimpiadi
TTGITALIA
Svolta social per la promozione turistica della Lombardia, arriva il nuovo brand
TTGITALIA
Parolini-Lombardia: piano di investimenti per 60 mln a sostegno del settore
GUIDA VIAGGI
Istat: gli italiani in vacanza hanno scelto Italia e Spagna
TTGITALIA
Il digitale nel 2016: i numeri di web e social in Italia e nel mondo
EVENT REPORT
Gli alberghi di lusso secondo gli italiani: i 3 elementi che non possono mancare
EVENT REPORT
Tax credit digitalizzazione, da domani al 24 febbraio l'invio delle istanze
TRAVELNOSTOP
Oltre 45 milioni di pernottamenti: la Toscana cerca il record
TTGITALIA
Numeri, tendenze e new entry a Bit 2016
L'AGENZIA DI VIAGGI
TripAdvisor, ecco la top ten degli hotel più belli d'Italia
WEBITMAG
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
News
AVVISO 5/02/2016: Tax Credit digitalizzazione
Nuovo calendario
Rassegna Stampa
Ancora boom di visite al museo per la domenica gratis
TRAVELNOSTOP
1,95 mld di pax in Europa e l'aeroporto di Istanbul scalza Francoforte
TRAVELNOSTOP
Isole Eolie, in arrivo la tassa di sbarco per i turisti
TTGITALIA
L'ex commissario Expo Sala vince le primarie di Milano
TTGITALIA
Ecommerce in Italia: la pubblicità tocca i 250 milioni di euro
L'AGENZIA DI VIAGGI
BMT invita 600 adv a Napoli per i 20 anni della Borsa
IL GIORNALE DEL TURISMO
Ryanair resterebbe in Italia ma senza tassa, ministero apre ma non accetta minacce
TRAVELNOSTOP
Tassa di soggiorno anche a Airbnb, ecco quanto frutterebbe ai Comuni
TTGITALIA
Aeroporti europei, Istanbul scalza Francoforte
WEBITMAG
Presenze in ripresa nel 2015 per l'Emilia Romagna
TTGITALIA
Eventi
BIT 2016 International Tourism Exchange Milano, 11-13 febbraio 2016
Milano, Rho Fiera Milano S.p.A. Strada Statale del Sempione, 28
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Trenitalia lancia la promozione per acquistare entro il 30 aprile 2016 l'offerta "A/R Speciale Giubileo" per viaggi di andata e ritorno (anche non nella stessa giornata e su treni di categoria diversa) fino al 20 novembre 2016. La destinazione del viaggio di andata e l'origine del viaggio ritorno, indicate sui biglietti, devono coincidere con le stazioni di Roma. L'offerta è acquistabile per viaggi sui servizi nazionali in tutte le classi e livelli di servizio, esclusi i servizi regionali e il livello Executive (la riduzione non si applica al sovrapprezzo previsto per il salottino e le vetture Excelsior). "A/R Speciale Giubileo" è a posti limitati e non si cumula con altre riduzioni (ad eccezione di quella prevista a favore dei ragazzi). Le operazioni di cambio prenotazione/biglietto e rimborso sono soggette a restrizioni. Dal 23 gennaio 2016, l'offerta è acquistabile fino alle ore 24 di due giorni prima della partenza del treno.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Crescono del 24% rispetto allo scorso inverno i viaggiatori sui Frecciargento Trenitalia diretti a Trento, Rovereto e Bolzano.
Un vero boom che trova riscontro nei dati elaborati da Federturismo. Nel mese di dicembre sul Monte Bondone, tra Trento e Rovereto, le presenze sono cresciute del 27% e gli arrivi di quasi il 21% rispetto all'anno scorso. Anche a gennaio si è registrato un più 5% di presenze e arrivi. Sull’altopiano della Paganella poi, in provincia di Trento, a dicembre si è registrato un aumento degli arrivi del 12% e dell’8% di presenze, l’andamento positivo viene confermato anche per gennaio.
È una soddisfazione duplice, ha commentato Gianfranco Battisti, direttore della divisione Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia e vice presidente di Federturismo, per il positivo andamento turistico e per come le Frecce stiano sostenendo questa ripresa d’interesse per uno dei comprensori più affascinanti delle nostre montagne.L’offerta di Trenitalia dimostra ancora una volta il suo ruolo primario nello sviluppo turistico del nostro paese. Per sostenere la domanda Trenitalia ha messo a punto un’allettante promozione, lo Speciale AV -50%, che, visto il successo delle prime settimane, ha deciso di estendere fino al 30 aprile. Lo Speciale AV – 50% consente di viaggiare in Frecciargento a metà prezzo rispetto al biglietto base. Sono otto i Frecciargento al giorno, dieci nel weekend, che collegano Roma e Bolzano con fermate a Firenze, Bologna, Verona, Rovereto e Trento. Un’offerta complessiva di posti aumentata del 50% rispetto alla stagione 2014-2015.
Le partenze dei Frecciargento da Roma sono previste la mattina alle 6.45, 8.45 e 10.45, nel pomeriggio alle 16.45 e 17.45; mentre da Bolzano per la Capitale partenze programmate alle 5.16, 7.16 e 13.16 e nel pomeriggio alle 15.16 e 17.16.
Da Roma si raggiunge Rovereto in tre ore e 39 minuti, Treno in tre ore e 54 minuti e Bolzano in quattro ore e 29 minuti. Dal venerdì alla domenica, con il primo collegamento della mattina, si ha l’opportunità da Roma, Firenze e Bologna di raggiungere le Dolomiti in mattinata (Rovereto alle 10.24, Trento alle 10.39, Bolzano alle 11.14) per un weekend lungo o per sfruttare a pieno la giornata di arrivo.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Il Sole 24 ORE Business School ha organizzato l’International Master Luxury Management, un corso volto a supportare sia i neo laureati sia i professionisti che hanno bisogno di aggiornare le competenze esistenti o sviluppare nuove aree di competenza, nel settore dei beni di lusso, moda e lifestile.
Fra le più importanti aree dell’eccellenza italiana quest’anno è stata messa in risalto la nautica. L’Ing. Stefano Pagani, responsabile dell’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica nonché rappresentante tecnico presso l’Associazione europea EBI (European Boating Industry), chiamato a intervenire, ha testimoniato come questo settore produttivo, di cui il nostro paese detiene la leadership a livello globale, ricopre un ruolo di rilievo in termini economici, occupazionali e nell’affermazione del made in Italy nel mondo.
Diversi i temi approfonditi dall’Ing. Pagani per spiegare la forza e l’importanza del settore nautico. In primis ha illustrato la composizione e l’andamento dell'industria a esso riferita, in Europa e soprattutto in Italia, focalizzando poi l’attenzione sulle grandi navi da diporto, i così detti superyacht. Quindi ha messo in risalto la competitività dell'industria italiana, intesa come filiera produttiva, dove ogni azienda che vi partecipa è di per sé in grado di esprimere qualità superiore, attraverso prodotti e componenti che spesso vengono scelti anche dai più qualificati cantieri nautici competitor internazionali. Infine, il rappresentante di UCINA Confindustria Nautica ha vagliato l’andamento del mercato mondiale, con l’analisi delle problematiche e dei vantaggi derivati dalla sempre maggiore internazionalizzazione delle produzioni, concludendo l’intervento con una coinvolgente sessione interattiva realizzata per valutare opportunità di lavoro nel settore.
Il Master, svolto in lingua inglese, è rivolto alle seguenti aree: Marketing, Comunicazione ed Eventi, Gestione del marchio, Merchandising, Operazioni retail, E-commerce e interessa i settori della Moda, del Design, Orologi e gioielli, Profumi & Cosmetici, Auto, Hotellerie, Food & Wine e, appunto, la Nautica.
Per maggiori informazioni:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
Tel +39 335 7366723
vettese@ucina.net
Laura Colombo
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net