Secondo l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano la stagione invernale si apre sotto il segno dell’ottimismo per la montagna con un incremento del +4,2% rispetto allo scorso anno, arrivando ad un fatturato stimato di 11 miliardi 674 milioni di euro.
Demoskopika, nella sua nota previsionale ‘Tourism Forecast Winter 2025’, prevede per la stagione invernale in arrivo (da dicembre a marzo) un ribasso dei flussi: 26,7 milioni di arrivi e 78 milioni di presenze, con un decremento rispettivamente pari al -1,3% e al -2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A ottobre l’Italia ha registrato un tasso di saturazione delle strutture ricettive prenotabili tramite le piattaforme online pari quasi al 36%. Gli affitti a breve termine risultano la soluzione più prenotata tramite le OTA, con un tasso di saturazione che sfiora il 41%.
Si chiama “CIOCCOLATA24” la promozione che dal 15 al 24 novembre garantirà il 20% di sconto sull’acquisto del biglietto
Roma, 15 novembre 2024 – FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), per agevolare l’utilizzo del treno e permettere alle persone di scegliere una modalità di trasporto più green, ha attivato una promozione dedicata a tutti coloro che sceglieranno di viaggiare con l’Espresso Assisi verso Perugia, in occasione della 30^ edizione di Eurochocolate, la festa del cioccolato che si svolge ogni anno in Umbria.
IL MADE IN ITALY È LEADER MONDIALE NEL SETTORE DI COMPONENTISTICA E ACCESSORI NAUTICI
Al via martedì 19 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per l’industria nautica da diporto, che si concluderà il 21 novembre prossimo.
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè, ENIT, gli assessori regionali e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e i rappresentanti delle principali Associazioni di categoria, a conclusione del Forum Internazionale del Turismo che si è tenuto a Firenze, hanno firmato il “Patto per il Turismo”.
Dall’ultima ricerca dell'European Travel Commission (Etc) “Tendenze e prospettive del turismo europeo” emerge che il terzo trimestre del 2024 ha registrato un aumento del 7% degli arrivi stranieri e del 5% dei pernottamenti rispetto al 2023 su base annua e un aumento del 6% degli arrivi stranieri e un aumento del 7% rispetto ai livelli del 2019 su base annua. Un settore che rivela una performance solida, superando i dati pre-pandemia e dimostrando resilienza nonostante i venti contrari economici e le sfide geopolitiche.
Secondo il Gruppo Uvet ed il Centro Studi Promotor ad ottobre l’indice del Business Travel Trend (Btt) conferma un andamento positivo con un incremento delle transazioni per il business travel in Italia.