DELINEATE LE STRATEGIE DEL SETTORE DURANTE IL CONVEGNO “POLITICHE DEL MARE. LE NUOVE ROTTE PER LA COMPETITIVITA’ DELL’ITALIA, LE PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA”, MENTRE E’ STATO FIRMATO DA TUTTI I MINISTRI INTERESSATI IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA
DELINEATE LE STRATEGIE DEL SETTORE DURANTE IL CONVEGNO “POLITICHE DEL MARE. LE NUOVE ROTTE PER LA COMPETITIVITA’ DELL’ITALIA, LE PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA”, MENTRE E’ STATO FIRMATO DA TUTTI I MINISTRI INTERESSATI IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA NAUTICA
Nell'ambito della 64a edizione del Salone Nautico di Genova, il nostro Paese tornerà al centro del panorama mondiale della nautica, della sua industria, del turismo costiero e marittimo.
In questa cornice, Federturismo Confindustria, Assomarinas e Confindustria Nautica organizzano la 10° edizione della Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo. Un appuntamento particolarmente importante quest’anno per discutere delle nuove sfide e opportunità offerte dalla Blue Economy nel contesto del turismo costiero e marittimo.
A partire da sabato 21 settembre, in anticipo rispetto a quanto comunicato nei mesi scorsi, il biglietto digitale regionale si validerà automaticamente all’orario di partenza programmata del treno acquistato e non sarà più necessario fare il check-in.
Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è pronto ad accendere i riflettori sulla quinta edizione del Design Innovation Award, l’evento che premia e celebra l’eccellenza e l’innovazione nel mondo della nautica.
Nel pomeriggio dell'11 settembre, presso la sede del Ministero del Turismo, si è svolto l’incontro tra il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il viceministro Maurizio Leo e le Associazioni di categoria, per discutere di un’eventuale proposta di revisione dell’imposta di soggiorno.
Prosegue, a giugno, la crescita del numero e della spesa dei viaggiatori stranieri in Italia e si incrementa anche il saldo della bilancia dei pagamenti turistica con avanzo di 3,2 miliardi di euro, in aumento rispetto allo stesso mese del 2023 (3,0 miliardi).
Dall'indagine condotta dal Touring Club Italiano, sulla sua community composta da oltre 300mila persone, emerge che la quasi totalità dei rispondenti – circa il 93% – ha fatto almeno una vacanza tra giugno ed oggi.
Secondo un'analisi condotta da Horwarth HTL Italia in collaborazione con Confindustria Alberghi sull'andamento del mercato delle strutture ricettive, la crescita maggiore sarà registrata dal segmento economy con un balzo del 22%, segue l’upper upscale e il luxury, che crescerà del 9%.