I dati di giugno mostrano che, mentre il traffico aereo è aumentato del 7% rispetto a giugno 2022, i ritardi per volo legati alla gestione del flusso (Atfm) sono diminuiti dell’8% a 3,7 minuti per volo.
Gli italiani, di tutte le età anche se con un picco tra i giovani, desiderano una vacanza “disintossicante”, soprattutto dal lavoro (il 39% degli intervistati), praticare un sano digital detox (33%) ma anche assicurarsi “uno stacco” dalle persone che li circondando nella quotidianità (31%). Prova ne è che il 41% si pone come obiettivo l’abbassamento dei livelli di stress. Per quanto riguarda le destinazioni, il mare stravince (il 48% delle preferenze) rispetto a natura (21%) e a montagna e lago (15%).
Secondo l'Osservatorio Panorama Turismo – Mare Italia di Jfc la vacanza balneare costerà in media il 12,6% in più rispetto allo scorso anno. Nel complesso il fatturato toccherà 32 miliardi 911 milioni con un +9,1% rispetto al 2022 e un +3,3% rispetto al 2019.
Secondo le statistiche sul turismo internazionale dell'Italia della Banca d'Italia ad aprile la spesa dei turisti stranieri in Italia è stata di 3,8 miliardi con un avanzo di 1,4 miliardi contro i 1,1 miliardi dell'aprile 2022.
L’Italia turistica si aggiudica il riconoscimento di uno dei principali quotidiani del Regno Unito: The Daily Telegraph fa un tributo all’eccellenza della Penisola decretandola come miglior meta europea 2023. Festeggiamenti doppi con Venezia in qualità di “Best European City” battendo Roma e Siviglia. Le altre candidate per best country erano Grecia e Norvegia.
Al centro dei due giorni di incontri tra il ministro del Turismo Daniela Santanchè e i rappresentanti delle associazioni datoriali maggiormente rappresentative del settore, c’è stato il tema della mappatura delle aziende turistiche per riportarle in una filiera omogenea, un’azione che il Ministro ha fortemente voluto partendo proprio dai codici Ateco, per i quali il Ministero ha recentemente lanciato una consultazione.
Assomarinas plaude all'iniziativa del Ministro del Turismo Santanchè che riguarda l'apertura di un Tavolo di lavoro permanente con le associazioni di categoria per risolvere problemi di urgente soluzione per le imprese del settore come l'attribuzione del codice Ateco turistico, il problema del classamento catastale e quello dell'abilitazione semplificata del charter
Le aziende di TPL hanno messo in atto grandi sforzi organizzativi per garantire a studenti, lavoratori e a tutti i cittadini interessati la piena fruizione dell’agevolazione introdotta dallo Stato per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di TPL da parte delle persone fisiche con reddito fino a 20mila euro.
È giovane, preferisce fare acquisti in fashion&clothing e spende di più, soprattutto per i prodotti del lusso. Torna in Italia il turista cinese, anche se in parte con un profilo differente da quello a cui eravamo abituati nel pre-pandemia. Lo afferma Global Blue nel corso dell’evento “CHINA RESTART. Il ritorno dei turisti cinesi e le prospettive per lo shopping tax free”, organizzato dalla società leader nel tax free shopping presso la propria Lounge di Milano.