Dal 15 al 17 aprile la maggior parte degli associati di Anef, l'Associazione nazionale esercenti funiviari, partecipa all'Interalpin di Innsbruck, la più importante vetrina internazionale dedicata al futuro delle tecnologie alpine e degli sport invernali.
La manifestazione sarà l'occasione per offrire una panoramica del settore attraverso la presentazione degli ultimi prodotti e trend della montagna. Saranno circa 650 le aziende espositrici e oltre 20.000 i visitatori provenienti da 70 paesi di tutto il mondo.
"Interalpin, dichiara la Presidente di Anef Valeria Ghezzi, rappresenta ormai da diversi anni un appuntamento fondamentale per tutti gli operatori e visitatori interessati a conoscere le innovazioni volte a rendere gli impianti a fune e di innevamento, i sistemi di battitura e la gestione delle piste e della sicurezza più efficienti, performanti e a basso impatto ambientale".
Il 23 e il 24 aprile si terrà a Dubrovnik la seconda edizione dell’ Adriatic Sea Forum, l’evento internazionale ideato da Risposte Turismo, dedicato al turismo via mare nell’Adriatico legato ai comparti crociere, traghetti e nautica, alla cui organizzazione ha collaborato anche Assomarinas. I due giorni della manifestazione rappresentano l'occasione per sviluppare incontri e dibattiti, ai quali parteciperanno più di 40 relatori internazionali provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia.
La prima giornata si aprirà con una sessione dal titolo “Adriatico: un mare, una destinazione, un brand”, alla quale interverranno Julinda Dhame, Direttore dell'Agenzia Nazionale del Turismo albanese; Ratomir Ivičić, Direttore dell'Ente del Turismo Croato; Karmen Novarlič, Capo del Settore Turismo di Spirit Slovenia; Cristiano Radaelli, Commissario straordinario dell'Enit; Željika Radak Kukavičić, Direttore generale dell'Ente Nazionale del Turismo del Montenegro.
Nel pomeriggio del 23 aprile, il Presidente di Assomarinas, Roberto Perocchio, interverrà alla tavola rotonda "Which future for the nautical sector?", moderata dal Direttore di MORE Braslav Karlic.
Il 24 aprile mattina, invece, Ilaria Ricchiuto, Consigliere di Assomarinas, parteciperà alla tavola rotonda "The marinas on the Eastern and Western coasts of the Adriatic".
E' possibile consultare il programma completo al linkhttp://www.adriaticseaforum.com/it/programme
(Per maggiori informazioni: www.marinas.it)
Ucina ha partecipato al China International Boat Show all’interno dello spazio dell’Italian Pavilion con sedici aziende italiane: Abacus Marine S.r.l., Bellotti S.p.A., Can-SB Marine Plastics S.r.l., Christian Grande S.r.l., C.M.S. S.p.A., Foresti & Suardi S.p.A., G.F.N. S.r.l., Glomex S.r.l., Jeppesen Italia S.r.l., Mavimare & Mancini S.r.l., Opacmare S.r.l., Sailogy.com, Slam S.p.A., Tecnicomar S.p.A., Thetford Marine – Tecma S.r.l., Yacht Controller S.r.l.
La partecipazione al Boat Show di Shanghai rientra nell’intenso e articolato programma di attività all’estero che UCINA ogni anno sviluppa, in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, e che prevede, oltre alla partecipazione a Saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati e azioni specifiche per il comparto e per la formazione.
(Per maggiori informazioni:www.ucina.net)
A poco meno di una settimana dalla Pasqua arrivano le prime anticipazioni di AICA.
Rispetto allo scorso anno i risultati sembrano essere poco soddisfacenti, ma va ricordato che il calendario 2014 vedeva in sequenza le festività pasquali seguite da un lungo ponte che univa il 25 aprile alla festa dei lavoratori.
Durante il periodo di Pasqua il tasso di occupazione ha subito una flessione significativa del 2,5% con la conseguente contrazione dei ricavi. Fortemente penalizzato il segmento upscale.
Sul fronte delle presenze si conferma per la clientela straniera il trend degli ultimi mesi e anche il turismo domestico segna una variazione positiva (+2% Var. rispetto alla Pasqua 2014) soprattutto nelle principali città d’arte che, offrendo gratuitamente l’accesso a siti archeologici, musei e mostre d’arte nel periodo della festa, hanno stimolato gli spostamenti degli italiani.
Bene anche le località montane che, grazie al colpo di coda dell’inverno, hanno goduto della neve per tutto il fine settimana.
(Per maggiori informazioni:www.alberghiconfindustria.it)
Dal 9 aprile, grazie all’accordo fra Trenitalia e CartaSi, i viaggiatori che si iscriveranno sutrenitalia.com al programma fedeltà di Trenitalia riceveranno gratis una CartaFreccia rinnovata che, oltre a mantenere tutti i vantaggi e le tradizionali prerogative della carta fedeltà, potrà essere utilizzata anche come carta di pagamento prepagata. Si tratta di una carta ricaricabile, facile e sicura, utile sia per acquistare biglietti e abbonamenti Trenitalia, acquisendo i relativi punti fedeltà e partecipando alle promozioni dedicate, sia per acquistare altri prodotti e servizi in tutte le attività turistiche e commerciali abilitate ai circuiti MasterCard e Visa, accumulando altri punti extra, validi sempre per il programma fedeltà Trenitalia. Prossimamente, anche gli oltre 4milioni e 300mila soci in possesso di una CartaFreccia tradizionale potranno richiederne la trasformazione in carta prepagata. L’accordo fra Trenitalia e CartaSi punta a perseguire una completa e interoperabile digitalizzazione dei pagamenti nel settore dei trasporti e cumulare, nello stesso strumento, le funzioni di carta fedeltà, carta di pagamento e carta trasporto, per caricare biglietti e abbonamenti anche regionali, dematerializzati.
(Per maggiori informazioni:www.trenitalia.com)
Il 13 aprile la China Tourism Academy, a Pechino, durante l’edizione 2015 della China Outbound Travel & Tourism Market (COTTM), ha consegnato alla società di trasporto del Gruppo FS Italiane la certificazione ufficiale Welcome Chinese. L’attestato, che garantisce ai passeggeri cinesi che i servizi di Trenitalia offriranno un’esperienza di viaggio in linea con le loro aspettative è stato rilasciato dopo un rigoroso esame, condotto dalla China Tourism Academy insieme alla Select Holding, società di marketing turistico promotrice, in esclusiva mondiale, di questo progetto. I display a bordo di Frecciarossa e Frecciargento diffondono ora messaggi di benvenuto e indicazioni di viaggio in cinese, oltre che in italiano e inglese. L’offerta di menu a bordo dei treni Frecciarossa prevede, su prenotazione, piatti della cucina cinese tradizionale. Il sito Trenitalia.com ha attivato una propria versione in cinese che, nei primi 15 giorni ha già raggiunto oltre 20.000 contatti. Nei punti assistenza e nelle biglietterie delle principali stazioni della rete Alta Velocità, inoltre, è disponibile materiale informativo in cinese mandarino. Infine, a partire dalla seconda metà del 2015, sarà possibile effettuare acquisti presso network Trenitalia con carta di credito China Union Pay.
(Per maggiori informazioni:www.trenitalia.com)
News
"Prodotti alimentari e informazioni al consumatore. I primi 100 giorni di applicazione del Regolamento UE n. 1169/2011"
Milano: Assolombarda 17 aprile 2015
Città italiana capitale della cultura, sono 24 le candidate per il 2016 e il 2017
Franceschini: titolo prestigioso che porterà notorietà e crescita economica
Rassegna Stampa
Capitale cultura a 5 facce nel 2015: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena
TRAVELNOSTOP
Nuova tassa sui biglietti aerei? Il mondo del turismo contro l'Anci
TRAVELNOSTOP
24 candidate per 2016 e 2017 a capitale cultura italiana
TRAVELNOSTOP
Nascono le Capitali italiane della Cultura
GUIDA VIAGGI
Ricettivo, persi 9 mln di presenze in due anni
GUIDA VIAGGI
Hrs: crescono i prezzi degli alberghi, Venezia la più cara
TTGITALIA
PALMUCCI - Per gli alberghi una Pasqua senza sorpresa
Guida Viaggi
PALMUCCI - Una Pasqua senza sorpresa
About Hotel
PALMUCCI - Pasqua senza sorprese, ma gli albergatori non si scoraggiano
Travelnostop
PALMUCCI - Pasqua in calo per gli hotel Confindustria
Il Giornale del Turismo
PALMUCCI - Confindustria Alberghi, a Pasqua bene presenze in città d'arte
ADN Kronos
PALMUCCI - Turismo: Confindustria Alberghi, a Pasqua bene presenze in città d'arte
L'Unico
PALMUCCI - Associazione Italiana Confindustria Alberghi: Una Pasqua senza sorpresa
Hospitality News
PALMUCCI - Per gli alberghi una Pasqua senza sorpresa
Libero Gossip
Comunicati Stampa
Una Pasqua senza sorpresa
Comunicato Stampa
Eventi
Milan calling: pronti per Expo?
Milano2 22 Aprile 2015 - Enterprise Hotel, Corso Sempione 91
Prodotti alimentari e informazioni al consumatore. I primi 100 giorni di applicazione del Regolamento UE n. 1169/2011
Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano