Da quanto emerge dai dati di Assaeroporti relativi ai primi nove mesi del 2022, in termini di traffico passeggeri pochi sono gli scostamenti rispetto alla classifica degli scali del 2019 e a determinare gli equilibri è sostanzialmente il traffico generato dalle compagnie aeree low cost, quelle che hanno portato negli ultimi anni Bergamo al ruolo di terza forza in Italia.La top ten come sempre è dominata dai due hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, anche se la distanza tra i due scali si è ridotta rispetto al passato: 21,5 contro 16 milioni di passeggeri con lo scalo della Capitale che sconta un calo del 34% sul 2019 contro il 20 di Malpensa per effetto della maggior incidenza del traffico intercontinentale.
La società Sojern, tramite la piattaforma di Travel Marketing con 10.000 clienti tra hotel, piccole imprese e destinazioni, ha elaborato un quadro previsionale per il periodo natalizio. Sul fronte degli hotel emerge che italiani e stranieri nel 7% dei casi stanno già cercando una destinazione italiana per le vacanze natalizie. L’Italia è la meta più ricercata dagli stessi italiani (25.5%), seguiti dal mercato Usa (12%), in base alle ricerche di voli. Tra gli aeroporti di partenza spiccano Milano (7%), Londra (5,4%) e Roma (5,3%). Per quanto riguarda le ricerche di hotel in Italia al primo posto c’è il mercato USA (30.3%), seguito da quello italiano (13,5%) e francese (11,2%).
Expedia Group ha presentato una panoramica delle tendenze dei viaggiatori di Expedia, Hotels.com e Vrbo per il 2023 dalla quale emerge che quello che sta per iniziare sarà un anno caratterizzato dalla ‘non normalità’. La ricerca conferma che i film e i programmi televisivi trasmessi in streaming sono ora le principali fonti di ispirazione per i viaggi (40%), superando l’influenza dei social media (31%) e il piccolo schermo è considerato alla pari delle raccomandazioni di amici e familiari nella scelta della destinazione. Negli Stati Uniti, più di due terzi (68%) dei viaggiatori si sono fatti condizionare nel visitare una destinazione dopo averla vista in uno spettacolo o in un film e ben il 61% ha prenotato il viaggio. Tra le destinazioni preferite ci sono: la Nuova Zelanda, il Regno Unito, Parigi e New York e le località balneari delle Hawaii.
Expedia Group ha presentato una panoramica delle tendenze dei viaggiatori di Expedia, Hotels.com e Vrbo per il 2023 dalla quale emerge che quello che sta per iniziare sarà un anno caratterizzato dalla ‘non normalità’. La ricerca conferma che i film e i programmi televisivi trasmessi in streaming sono ora le principali fonti di ispirazione per i viaggi (40%), superando l’influenza dei social media (31%) e il piccolo schermo è considerato alla pari delle raccomandazioni di amici e familiari nella scelta della destinazione. Negli Stati Uniti, più di due terzi (68%) dei viaggiatori si sono fatti condizionare nel visitare una destinazione dopo averla vista in uno spettacolo o in un film e ben il 61% ha prenotato il viaggio. Tra le destinazioni preferite ci sono: la Nuova Zelanda, il Regno Unito, Parigi e New York e le località balneari delle Hawaii.
CONFINDUSTRIA NAUTICA PRESENTE INSIEME A ICE AGENZIA CON UNO STAND ISTITUZIONALE E UNA COLLETTIVA DI 66 AZIENDE ITALIANE PER PROMUOVERE L’ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY
LE VOCI DEGLI ESPOSITORI ITALIANI
Milano, 17 novembre 2022 – Elle Decor Italia torna a promuovere il dibattito sull’evoluzione dell’hospitality con il digital summit ‘2022 Progettare la nuova ospitalità: destinazione Italia’, seconda edizione del convegno digitale, nato come spin off di Elle Decor Grand Hotel, l’iniziativa nata nel 2016 per indagare i cambiamenti e le tendenze in atto nel settore dell'hôtellerie, che ha affiancato ai progetti allestitivi d'autore - dedicati alla relazione tra nuovi stili di vita e le prospettive del settore - tavoli di dibattito e confronto.
ITALIA LEADER MONDIALE DI MERCATO PER IL SETTORE DI COMPONENTISTICA E ACCESSORI NAUTICI.
Aprirà i battenti domani martedì 15 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto, che si concluderà il 17 novembre prossimo.
Ormai manca pochissimo all’inizio della quarta edizione di Italy at Hand, l’evento organizzato da ENIT e Convention Bureau Italia, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre a Napoli, e che prevedrà post tour a Sorrento, Salerno, Paestum e Campi Flegrei. Gli ultimi giorni di preparativi vedono la conferma di un’importante novità: UniCredit, la banca commerciale pan-europea attiva in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale sarà partner dell’evento. L’Istituto di credito ha infatti riconosciuto il ruolo centrale che Italy at Hand ricopre nelle strategie di promozione delle aziende italiane del MICE e, in piena continuità con il protocollo d’Intesa siglato con ENIT, dimostra una grande vicinanza nei confronti degli operatori della meeting industry del nostro Paese.
I rincari hanno toccato, inevitabilmente, anche il settore ricettivo secondo l'Osservatorio Acquisti, dedicato al mondo Horeca italiano promosso da Bwh Hotel Group e Si Supply e commissionato a Met e Bidsa Bocconi, che ha fotografato l’attuale situazione analizzando i dati e le informazioni raccolte interpellando, nel mese di giugno, 238 strutture. La ricerca si è focalizzata, in particolare, sul processo degli acquisti nell’ambito del settore dell’hospitality in Italia e il livello di approfondimento si è concentrato sull’analisi dei comportamenti d’acquisto. Le principali voci di spesa a budget si dividono principalmente tra: 34.1% personale, 21.2% food and beverage, 17.5% energia, 10.3% housekeeping, 9.6% lavanderia e 7.3% tecnologia.