UCINA Confindustria Nautica
Comunicato stampa
E’ stata la prestigiosa Triennale di Milano ad accogliere il SATEC, convegno dedicato al settore della nautica. Titolo per questa edizione era: “Nautica, visioni per competere, il nuovo mercato nuove strategie”. Protagonista un panel di grande qualità composto di economisti, architetti, designer e imprenditori. Per il settore un’opportunità di scambio con comparti diversi.
E’ stato il Direttore di Triennale Andrea Cancellato a porgere il benvenuto alla platea del SATEC, il convegno che aveva la missione di analizzare la situazione della nautica italiana in un momento in cui le difficoltà del mercato sembrano attenuarsi. Come ha ricordato il Presidente Carla Demaria, Presidente di Ucina Confindustra Nautica “Dopo sette anni negativi la nautica riprende fiato: non sono fuochi d’artificio, ma sono segnali positivi”. Moderatore del convegno era il giornalista di Radio 24 Il Sole 24 Ore Simone Spetia.
Il primo intervento è stato del professor Marco Fortis che ha presentato una ricerca congiunta di Fondazione Edison, Fondazione Symbola e UCINA dal titolo “10 verità sulla competitività italiana”, un'indagine che apre una finestra sulla necessità di cambiare la percezione delle abilità industriali nazionali di cui la nautica resta un settore di eccellenza. L’indagine dimostra come l’Italia sia un paese altamente competitivo in termini di export e come questa sua abilità sia metodicamente negata dal sentimento sociale. Ha detto il professor Fortis: “Il surplus commerciale dei prodotti dell’industria nautica italiana la collocano nettamente al vertice del Made in Italy. Lo scambio commerciale di unità da diporto delle sole unità a motore entrobordo produce un surplus di 2,2 miliardi di dollari, un valore superiore a quello di altre grandi produzioni come occhiali, pasta, mobili di legno. Questo settore è al 13esimo posto su oltre 5000 prodotti censiti e in un medagliere dei prodotti, in cui l’Italia ha leadership mondiale, la nautica si colloca all’ottavo posto ed è leader anche per percentuale di crescita dell’export con l’undici per cento”.
Carla Demaria, Presidente di Ucina Confindustria Nautica, imprenditrice e manager di settore ricorda: “Internazionalizzazione e globalizzazione sono temi diversi. Ci sono prodotti che possono facilmente adattarsi a mercati diversi fuori dai confini del paese che lo ha prodotto: io, una signora brasiliana e una cinese possiamo vestire lo stesso Armani o avere lo stesso Smartphone. La stessa signora in Cina non prende il sole, in Brasile si. Così la barca deve rispondere a esigenze molto diverse. In questo panorama alle nostre aziende è richiesta una capacità di adattamento del prodotto e delle proprie attitudini che si ottiene anche con una diversa organizzazione interna: poiché la globalizzazione ha aumentato il numero di variabili, anziché tentare la migliore delle previsioni, è proposto un modello per accorciare i tempi di reazione, meno verticale e più capace di interrogare tutte le risorse interne”.
Ermete Realacci, di Fondazione Symbola: “Dobbiamo chiederci qual è la missione dell’Italia nel mondo, io credo produrre cose all’ombra dei campanili che piacciono al mondo intero. I nostri distretti produttivi riverberano la loro qualità in diversi settori che sanno radicare reti e risorse. Ne è esempio l’abilità dei mobilieri toscani ben presente sugli yacht. Nel mondo c’è richiesta di economia di qualità a misura d’uomo e l’Italia può essere un player importante.
Luca Costa Sanseverino co-fondatore di F3 Business Advisory Service ha portato la sua esperienza internazionale: “ ci sono opportunità di finanziamento da parte della Banca Mondiale e altri istituti di finanziamento anche per le imprese private. Per un settore come la nautica in cui Ucina ha un know how particolare c’è la possibilità di codificare queste conoscenze ed esportarle a favore dei paesi in via di sviluppo, sostenuta da opportuni piani di finanziari.
Il designer Chris Bangle, che ha scelto come abitazione e sede di lavoro l’Italia, afferma: “La cultura del luogo influenza i designer italiani ed esteri che lavorano in Italia. All’inizio di queste riflessioni sulla esportabilità delle attitudini nazionali bisogna quindi chiedersi in che misura si può esportare una filosofia di valutazione etica. L’Italia è permeata dalla cultura del bello, che altrove non è un criterio di giudizio, ed è radicata in ogni aspetto e settore, dall’agricoltura all’industria del lusso”.
Stefano Boeri, architetto e urbanista è intervenuto chiarendo una delle combinazioni che hanno reso il design italiano così forte nel mondo, un rapporto che trova applicazione anche nella nautica: “non dimentichiamo il felice dialogo che si è stabilito tra una imprenditoria che ha dimostrato la voglia di rischiare e gli architetti e designer con cui ha voluto lavorare. Da qui sono nate le migliori innovazioni, lo sfruttamento di nuovi materiali e linguaggi. Le nautica italiana deve saper sfruttare la risorsa della portualità turistica, settore in cui una politica seria non esiste”.
Nella stessa giornata si è svolta l’Assemblea dei Soci di UCINA Confindustria Nautica che ha approvato all'unanimità il nuovo Statuto, uno strumento che migliora la rappresentatività in Associazione dei diversi settori che compongono il diporto e che sarà una delle opportunità di cambiamento del settore.
Ricordiamo ai colleghi che in allegato possono trovare:
- la ricerca integrale di Fondazione Edison Fondazione Symbola,
- il volume La Nautica In Cifre nella sua ultima edizione redatto da Ucina
- le fotografie dell’evento.
- Il link alla registrazione audio e video integrale del Convegno SATEC
Contatti:
UCINA - Ufficio Stampa
Antonio Vettese
Tel +39 335 7366723
vettese@ucina.net" target="_blank" style="color: rgb(17, 85, 204);">vettese@ucina.net
Laura Colombo
Tel +39 010 5769812
press@ucina.net
News
L'economia italiana va meglio dell'atteso.
CSC CONGIUNTURA flash - maggio 2015
Rassegna Stampa
Turisti digital: Lazio e Toscana le star del web
TTG
Dal Piemonte un fondo per le imprese del turismo
Guida Viaggi
Basilica S.Pietro e Duomo Milano nella top 10 delle attrazioni mondiali
Travelnostop
Le 20 città più visitate del mondo: impatto di spesa e fattori di competitività futura
Event Report
Riggio, Enac: "Piccoli scali a rischio chiusura"
TTG
Eventi
Save the date: L'EVOLUZIONE DIGITALE PER IL SETTORE RICETTIVO A PORTATA DI BONUS
17 giugno, ore 14,00 - presso Confindustria Padova
Conflitti, instabilità politica, eventi naturali ed altri fattori condizionano pesantemente la mobilità delle persone ed hanno cambiato, negli ultimi anni, in modo significativo il quadro internazionale. ‘Sicurezza’ e ‘livello di rischio’ sono divenute variabili che viaggiatori e organizzatori di viaggi devono sempre tenere ben presenti. In particolare, la diffusione del rischio per aree, e talora per microaree, o l’imprevedibilità della minaccia terroristica non permettono più di circoscrivere con certezza le condizioni di sicurezza di una destinazione. Il legislatore, la magistratura e gli organismi di controllo intervengono in un quadro frammentario e disomogeneo, assumendo decisioni a volte non coerenti tra loro. Lo scenario attuale lascia spazio ad ampi margini di incertezza operativa, potenzialmente lesivi sia dei diritti dei consumatori che delle imprese del comparto. ASTOI Confindustria Viaggi ha voluto creare un momento di confronto per individuare regole certe e maggiori tutele per tutti gli attori coinvolti.
I lavori sono inseriti all’interno della parte pubblica dell’Assemblea Generale dell’Associazione.
Modera Alessandro Plateroti, Vice Direttore de Il Sole 24 OreInterverranno:
Luca Battifora
Presidente ASTOI Confindustria Viaggi
Claudio Taffuri
Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Onofrio Cutaia
Direttore Generale DG Turismo Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Giovanni Calabrò
Direttore Generale DG Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Pietro Giordano
Presidente Nazionale di Adiconsum
archive SCARICA IL PROGRAMMA/INVITO
Per maggiori informazioni:
ASTOI Confindustria Viaggi
Proseguono le attività del Gruppo di Lavoro "Rapporti con i Fornitori extraturistici” coordinato dal
delegato responsabile Marco Peci e formato dai rappresentanti dei principali Tour operator Soci. In
particolare, il Gruppo ha lavorato con successo sul progetto delle spedizioni cumulative dei cataloghi
degli associati nelle agenzie di viaggi.
“Gli obiettivi prefissati sono stati ampiamente raggiunti in brevissimo tempo ed i primi risultati sono
davvero incoraggianti”, dichiara Marco Peci. “Nel corso degli incontri del Gruppo abbiamo definito
un'agenda delle spedizioni dei cataloghi con cadenza mensile e ne abbiamo standardizzato le regole,
offrendo ai soci flessibilità e facilità di partecipazione. Nell'ultima spedizione, grazie al partner TTL,
abbiamo conseguito ottimi risultati in termini di tempistiche di consegna e di qualità del servizio reso”,
conferma Marco Peci, "raggiungendo circa 4500 agenzie di viaggi, con un numero di dieci soci
partecipanti, per 40 diversi titoli coinvolti. Questa iniziativa, che rappresenta una forte innovazione nel
campo della logistica dei cataloghi turistici e crea un nuovo standard per la spedizione nelle adv di tutta
Italia da parte dei maggiori players", conclude Peci, "assume caratteristiche ad oggi inedite per il nostro
Paese e conferma la valenza del concetto di unione che produce vantaggi sia in termini economici, che
di efficientamento e di semplificazione dei processi".
Roma, 5.6.2015
Per maggiorni informazioni
Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI – Confindustria Viaggi
Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it
4 Giugno 2015
Royal Caribbean International rinnova un importante accordo con Trenitalia per agevolare il raggiungimento in treno dei porti d’imbarco di Civitavecchia e Venezia in tutta comodità e a prezzi davvero convenienti, garantendo così ai crocieristi un servizio sempre migliore sia a bordo che a terra.
Grazie all’accordo con Trenitalia, questa iniziativa consente ai clienti in partenza per una crociera Royal Caribbean o Celebrity Cruises durante l’estate 2015 di poter usufruire contestualmente di due opportunità:
- un biglietto del treno a prezzo dedicato per raggiungere i porti di imbarco di Civitavecchia o Venezia e partire a bordo di una nave Royal Caribbean o Celebrity Cruises;
- un vantaggio speciale: un credito di 100 dollari a camera da spendere a bordo della nave durante la vacanza, secondo le proprie preferenze.
“La partnership con Royal Caribbean – ha dichiarato Gianfranco Battisti, Direttore divisione passeggeri nazionale, internazionale e Alta Velocità di Trenitalia – è funzionale a un modello di mobilità turistica che Trenitalia sta perseguendo con determinazione. Un modello incentrato su un sistema di trasporto integrato e sostenibile, incentivato da servizi, offerte e proposte commerciali su misura. Questo accordo – ha concluso Battisti - conferma poi la grande attenzione di Trenitalia al settore crocieristico e l’attenzione al viaggio nella sua globalità, puntando sempre a qualità, comfort e convenienza”.
“Vogliamo garantire ai nostri ospiti la possibilità di raggiungere facilmente i porti d’imbarco delle nostre navi a condizioni agevolate” – ha dichiarato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL Cruises Ltd. Italia – “L’accordo stipulato con Trenitalia consentirà di facilitare gli spostamenti dei crocieristi da qualsiasi città italiana verso i porti d’imbarco di Civitavecchia e Venezia. Ci auguriamo che sempre più ospiti italiani, e non solo, decideranno di usufruire di questo servizio.”
Ufficio Stampa
Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Relazioni con i Media e Attività Redazionali
tel. 06-44105355
Piazza della Croce Rossa 1 - 00161 Roma
fax 06-44104536
News
Contratto di lavoro a tutele crescenti
Dal 1º giugno via alla comunicazione telematica dell'offerta di conciliazione
Domenica 7 giugno 2015, musei gratis per tutti
#DomenicalMuseo, tutti i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente.
Sgravio contributivo sui premi di risultato erogati nel 2014
Pubblicato sulla GU n. 123 del 29 maggio 2015 il Decreto ministeriale 8 aprile 2015
Rassegna Stampa
Expo dopo un mese: 2,7 milioni di visitatori e 15 mln di ticket venduti
TRAVELNOSTOP
Prenotazioni in aumento nel weekend a Milano, tutto merito di Expo
TRAVELNOSTOP
Il presidente Mattarella apre al pubblico le porte del Quirinale
TTGITALIA
Franceschini: "Segnali positivi per la ripresa del turismo"
TTGITALIA
Grazie ad Expo hotel milanesi più affollati nei weekend
GUIDA VIAGGI
Italiani pronti a partire per le vacanze estive, ma budget resta basso
TRAVELNOSTOP
PALMUCCI - "Meno burocrazia e frammentazione", la ricetta di Palmucci per attrarre investimenti
TTG
PALMUCCI - Intervista a Giorgio Palmucci - "Marriott, Starwood, Accor ora puntano sul Bei Paese"
La Repubblica
PALMUCCI - "Marriott, Starwood, Accor ora puntano sul Bel Paese"
Repubblica.it
Eventi
Save the date: L'EVOLUZIONE DIGITALE PER IL SETTORE RICETTIVO A PORTATA DI BONUS
17 giugno, ore 14,00 - presso Confindustria Padova
“Le recenti scelte con cui il Gruppo Lufthansa ha deciso di rinnovare la propria strategia commerciale"
dichiara Andrea Mele, Vice Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi e Responsabile del Gruppo
Vettori di Linea, "costituiscono un grave colpo sia per le aziende del settore che per i consumatori. Le
motivazioni addotte dal direttore commerciale Jens Bischof per giustificare l’imposizione dal 1°
settembre 2015 di un supplemento di 16 euro per ogni biglietto emesso tramite Gds e l'azzeramento di
fatto delle commissioni garantite ad agenzie di viaggi e tour operator (che a partire dal prossimo 1°
gennaio 2016 passeranno dal già ridottissimo 1% al ridicolo 0,1%), rappresentano non l’evoluzione
conseguente a una nuova visione di sviluppo, ma l’ennesimo, vecchio, tentativo di scaricare sugli altri
soggetti della filiera e sui consumatori le proprie problematiche. In un momento in cui la congiuntura
economica richiederebbe la massima collaborazione e sinergia tra gli attori del comparto”, prosegue
Mele, “la mossa di Lufthansa si distingue per unilateralità di interesse e per chiusura verso gli addetti ai
lavori, con i quali si esclude ogni ipotesi di convergenza su un’intesa comune. Sul fronte della tutela dei
consumatori“, conclude il Vice Presidente, “aggiungere una fee così pesante sulla prenotazione tramite
Gds, canale preferito per l'acquisto della biglietteria aerea, vuol dire di fatto pensare esclusivamente ai
propri conti a scapito dei viaggiatori, che pagheranno anche gli effetti di una minor trasparenza. Sul
fronte di agenzie e tour operator, invece, si richiede per l'ennesima volta di incassare un balzello per
conto di altri senza alcun ritorno economico, riducendo ulteriormente la competitività di tali imprese”.
Roma, 4.6.2015
Per maggiorni informazioni
Ufficio Stampa & Rel. Esterne ASTOI – Confindustria Viaggi
Tel. 06 5924206 - Fax 06 5915076 - E-mail comunicazione@astoi.com – Website www.astoi.it
Unindustria è protagonista al
World Communication Forum 2015
SIAMO LIETI DI INVITARTI AL NOSTRO SPEED PITCHING
Mercoledì 3 Giugno 2015
dalle ore 12:30 alle 13:30
presso la SALA CINEMA
Forum Della Comunicazione - Cinecittà Studios
In questa edizione del World Communication Forum, patrocinata da Unindustria, la nostra Associazione partecipa con tutto l’entusiasmo di una filiera di aziende che puntano sulla comunicazione digitale come motore del loro sviluppo futuro. PMI e start-up innovative che sanno affrontare i temi della comunicazione digitale sotto aspetti diversi ma allo stesso tempo integrati: imprese che sono già state tra le protagoniste diUNIRETE, il grande evento B2B che ha dato vita alla più grande business community del Lazio. Soluzioni hardware e software, proposte concrete che saranno illustrate nel nostro Speed Pitching da Enet Group, Fastyle, Reveal, Seesamo, Softlab, Tecnologie e Comunicazioni, Telpress, TGX, Ttouch, Yes i code: aziende capaci di innovare e lavorare in rete, consapevoli che la forza dell’essere assieme aumenta le capacità di crescita e sviluppo. Lo Speed pitching Unindustria, al quale vi invitiamo a non mancare, si terrà Mercoledì 3 giugno 2015 dalle ore 12:30 alle 13:30 presso la Sala Cinema del Forum della Comunicazione a Cinecittà Studios, con la partecipazione del Presidente del Comitato Tecnico “Start up e Promozione dell’imprenditoria giovanile”, Fausto Bianchi, Presidente anche del Gruppo Giovani Imprenditori, e del Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria, Augusto Coriglioni.
Per l'intera durata del Forum (il 3-4-5 giugno 2015)
Unindustria e le aziende partecipanti vi aspettano
presso il "Giardino d'Inverno"
Tre giornate dedicate a Forum Comunicazione & Digitale, Forum Event Industry e Forum Innovazione Sostenibile.
È possibile partecipare a tutti gli eventi in programma
iscrivendosi sul sito dedicato www.comunicazioneitaliana.it
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584