Il 9 giugno ASTOI Confindustria Viaggi ha organizzato a Milano, il convegno "Fondo di Garanzia e nuove normative: soluzioni e opportunità per tour operator e agenzie di viaggi, nel mercato che cambia".
L’evento, moderato da Magda Antonioli Direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, è stato un momento di confronto per fare il punto sulle principali tematiche riguardanti la normativa nazionale ed europea in materia di pacchetti turistici e, in particolare, sul nuovo obbligo introdotto dalla Legge 215/2015.
Il Fondo è uno strumento alimentato da capitali privati a garanzia dei clienti che viaggiano con i tour operator associati, uno strumento pensato per durare nel tempo, che comprende sia una parte finanziaria che una assicurativa, gestito nella massima trasparenza per il bene dei soci ha affermato il Presidente Luca Battifora nel suo intervento.
Il nuovo Fondo rientra in un progetto più ampio, che vedrà il lancio di un bollino blu di certificazione perché fare tour operating significa dare al cliente e ai fornitori garanzie precise, anche assicurative.
Più sfumata la posizione della distribuzione organizzata, che paga ancora una volta lo scotto della frammentazione. Come network, esiste un progetto che verrà presentato a breve, ha riferito Franco Gattinoni nel suo intervento. Mentre Gian Paolo Vairo, ad di Welcome Travel Group, ha sollevato qualche perplessità su quali siano le circostanze in cui spetterà alle agenzie di viaggi proteggere i propri clienti: quando si tratta di pacchetti organizzati in proprio, o anche quando vengono venduti pacchetti dei t.o. Senza contare i problemi relativi al calcolo del massimale da assicurare, e alla fideiussione da fornire. Il rischio, per tutte le agenzie, è di non essere più in grado di operare in proprio dal 1° luglio. I tempi ormai sono veramente stretti ha segnalato il sottosegretario Dorina Bianchi e c’è bisogno della collaborazione delle istituzioni a tutti i livelli.
Anche perché all'estero si sono già mossi da tempo, e gli 11 milioni di viaggiatori italiani, e relativo fatturato di 6,7 miliardi di euro che viene dal turismo agenziale, possono diventare molti di più, a patto di fare un vero gioco di squadra.
(Per maggiori informazioni: astoi@astoi.com)
Nardo Filippetti, Presidente di Eden Viaggi, è il nuovo Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi. Torna alla guida dell’Associazione, dopo aver già ricoperto la carica nel biennio 2012-2014.
Il Consiglio Direttivo che affiancherà Nardo Filippetti, sarà così composto: Pier Ezhaya, vice presidente vicario e Carlo Pompili, quale vice presidente, Luca Battifora, Giorgio Palmucci, Frederic Naar, Andrea Mele, Carlo Schiavon, Mario Aprea, Georges Adli Zaky, Giorgio Trivellon, Claudio Asborno, Marco Peci, Danilo Curzi, Mario Roci, Francesco Butturini, in qualità di consiglieri.
(Per maggiori informazioni: www.astoi.com)
Si è tenuto a Scalea, nel fine settimana, un incontro tra Trenitalia e gli operatori turistici della Riviera dei Cedri per condividere le opportunità legate all’iniziativa “Riviera dei cedri in treno”, avviata a fine maggio.
All’incontro hanno partecipato Ecotur, consorzio di operatori turistici presenti sul territorio interessato, agenzie di viaggio e altri tour operator attivi sul progetto.
L’iniziativa consente ai clienti Trenitalia che soggiornano almeno una settimana negli alberghi convenzionati, di ricevere direttamente dall’albergatore il rimborso del biglietto ferroviario di andata. Nel caso in cui il soggiorno raggiunga le due settimane, il rimborso sarà esteso anche al biglietto di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane) e di 25 euro per i residence ed i B&B (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane). Inoltre, sono disponibili interessanti offerte anche per chi sceglie la formula week-end.
Ecotur garantisce trasferimenti gratuiti dalla stazione di Scalea alle strutture ricettive convenzionate e viceversa, con navette in grado di garantire lo spostamento ed i servizi anche per i viaggiatori con mobilità ridotta.
Con questa iniziativa si vogliono stimolare in particolare le famiglie, ad utilizzare il treno per raggiungere le località turistiche della Riviera dei Cedri - ha sottolineato nel suo intervento Serafino Lo Piano, Responsabile Vendite Corporate e Trade Centro Sud di Trenitalia, con l’auspicio che questo accordo possa contribuire a sostenere la domanda turistica del territorio ed in futuro riuscire a destagionalizzare il turismo, attirando clienti da ogni parte del mondo per tutto l’anno.
Giancarlo Formica, Presidente Ecotur, ha dichiarato che saranno presto disponibili nuovi servizi (itinerari culturali, archeologici, naturalistici, da scoprire in bici o con guide qualificate) per vivere appieno il territorio della Riviera dei Cedri in una logica di turismo sostenibile e accessibile.
Anche il sindaco di Scalea Gennaro Licursi ha esortato a proseguire su questa strada.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Dall’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario di Trenitalia, del 12 giugno, crescono le destinazioni delle Frecce. Quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano (due dal 12 giugno e due dal 31 luglio) e due tra Roma e Venezia, porteranno a 90 i collegamenti giornalieri ad Alta Velocità tra la Capitale e Milano e a 38 quelli Frecciarossa e Frecciargento tra la Capitale e Venezia. Altre due nuove corse arricchiranno l’offerta Frecciargento tra Roma e Verona, portando a 16 i collegamenti giornalieri tra le due città, con prosecuzioni anche su Bolzano e Brescia al nord e Napoli al sud. Al via anche nuove rotte, come il Frecciarossa Milano – Lecce il sabato e i festivi e, con il Freccialink, la possibilità di connettere città lontane dall’infrastruttura ad Alta Velocità, come Matera, Potenza, L’Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti daiFrecciarossa e Frecciargento, grazie ad un servizio integrato Frecce + Bus. Tante fermate estive dei Frecciargento e dei Frecciabianca nelle principali località balneari dell’Adriatico e del Tirreno e, per alcune di queste, speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori tese a incentivare un turismo sostenibile che trova, nei servizi Trenitalia, il partner e l’alleato ideale.Il prossimo orario vedrà anche aumentare le corse effettuate con il nuovissimo Frecciarossa 1000, fino a raggiungere le oltre 60 al giorno a fine anno. L’arrivo dei Frecciarossa 1000 permette di proseguire nell’ampliamento del network Frecciarossa, utilizzando la versione ETR500 su altre rotte, in sostituzione dei Frecciabianca, come sull’asse padano Torino-Milano-Venezia o dei Frecciargento come sulla rotta Roma – Firenze – Bologna – Venezia. L’Estate Trenitalia regala inoltre ai propri clienti molti motivi in più per abbandonare l’auto e scegliere il treno, a iniziare dall’opportunità di viaggiare sui Frecciarossa in Executive al prezzo del livello Business e in Business al prezzo dello Standard e sui Frecciargento, Frecciabianca e Intercity di viaggiare in prima al prezzo della seconda classe. L’offerta, denominata “Upgrade Estate” è valida per viaggi fino al 31 agosto. Un occhio di riguardo ai Cartafreccisti Young (under 26) e Senior (over 60). A luglio e ad agosto potranno viaggiare tutti i giorni, su tutti i treni nazionali e in tutti i livelli di servizio, tranne in Executive, con una riduzione del 50% sul prezzo base. Ad agosto un’attenzione particolare sarà riservata a chi vorrà portare il proprio cane con sé in vacanza, il compagno a quattro zampe salirà a bordo di Frecce e treni a lunga percorrenza pagando un ticket quasi simbolico: 5 euro.Non sono le uniche promozioni che renderanno conveniente, questa estate, la scelta di viaggiare Trenitalia. Oltre a riduzioni del 50% per destinazioni come Trento, Bolzano, Rovereto, Verona, Brescia, Bari e Reggio Calabria, a un bonus di 10 euro e 50 punti CartaFreccia extra a chi acquista un ticket Freccialink fino al 30 giugno e a uno “Speciale Roma”, che consentirà di raggiungere la Capitale, fino al 20 novembre, con una riduzione del 30% sul prezzo base, Trenitalia lancia il concorso “Viaggiatore per un anno”. Ogni giorno saranno premiati 11 fortunati clienti con 10 bonus sconto da 50 euro e un viaggio in Executive e, nell’estrazione finale, 10 clienti con una card per viaggiare gratis un anno intero su tutti i treni a percorrenza nazionale, insieme ad un’altra persona.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)
Il 16 giugno in Confindustria, si è tenuto il Forum dell'Associazione Italiana Confindustria Alberghi “Hotel 2020: modelli di business e contratti di gestione”.
Un’intera giornata dedicata alle aziende alberghiere che, in un’ottica di crescita e di confronto, hanno approfondito alcuni aspetti legati alla gestione dell’attività.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente Giorgio Palmucci, che ha evidenziato la necessità di fornire alle aziende strumenti nuovi capaci di mantenere un buon posizionamento sul mercato.
C’è molta attenzione da parte di investitori esteri (catene alberghiere, fondi di investimento immobiliare) verso il nostro sistema di ospitalità – ha dichiarato il Presidente Palmucci nel suo intervento, ma è necessario migliorare i punti d’incontro tra la richiesta e l’offerta del settore alberghiero del nostro Paese, adeguando il più possibile il nostro patrimonio alberghiero alle esigenze dell’investitore internazionale che ha parametri e modelli di gestione poco conosciuti ai nostri albergatori.
Durante la mattinata Aldo Mazzocco, Head of Group Real Estate Cassa Depositi e Prestiti, ha illustrato l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti nel turismo con il Fondo Investimento Turismo posto a vantaggio delle aziende del settore.
Il gruppo Cdp sta introducendo per primo in Italia la gestione professionale del patrimonio alberghiero, incentivando la separazione tra società di gestione e proprietà immobiliare per supportare la crescita dimensionale e qualitativa delle aziende e della infrastruttura turistica.
È stato poi il turno di Zoran Bacic e Giorgio Ribaudo rispettivamente Senior Partner e Project Manager di Horwath HTL Italia che hanno presentato una panoramica sulla presenza delle catene in Italia ed affrontato l’impatto dei modelli di business sulla redditività alberghiera.
Con Hotel 2020 si inaugura una serie di incontri destinati alle aziende associate e non solo a dimostrazione del fatto che per restare competitivi rispetto agli standard internazionali è necessario dotarsi di strumenti innovativi che rendano più agevole la permanenza sul mercato.
(Per maggiori informazioni: www.alberghiconfindustria.it)
Scarica qui la Rassegna Stampa dell'evento.
A breve saranno disponibili sul sito gli atti del convegno!
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39 06 5924274 F +39 06 54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Documenti
Newsletter Fiscale e Societaria di Federturismo Confindustria n. 24/2016 (periodo dall'11 al 17 giugno 2016)
a cura di Federturismo Confindustria
Rassegna Stampa
PALMUCCI: "HOTEL 2020 : gli alberghi di Confindustria e i nuovi orizzonti " in un Convegno oggi a Roma. Tra i relatori, Aldo Mazzocco, Head of Group Real Estate CDP
by INTERNEWS
PALMUCCI - Albergatori fiduciosi per l'estate
Il Sole 24 Ore
CONFINDUSTRIA ALBERGHI - Muta il modello di business
Il Sole 24 Ore
PALMUCCI - Primo appuntamento di Hotel 2020
Primo Magazine
PALMUCCI: Italy's hoteliers eye the summer season with optimism, estimating a 10% jump
ItalyEurope24 - Il Sole24 ORe
PALMUCCI: Alberghi di Confindustria e i nuovi orizzonti
GUIDA VIAGGI
PALMUCCI: Separare proprietà immobiliare da gestione alberghiera: la ricetta di Cdp a Hotel 2020 di Aica
TTGITALIA
PALMUCCI: Cresce l'interesse per le forme alternative di gestione alberghiera
TRAVELNOSTOP
Comunicati Stampa
Primo appuntamento di Hotel 2020. Gli alberghi di Confindustria e i nuovi orizzonti. Modelli di Business e Contratti di Gestione
Comunicato stampa
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
BARETTA, MEF: SIAMO AL VOSTRO FIANCO
DEMARIA, GUARDIAMO AVANTI con fiducia FESTEGGIANDO IL NOSTRO 500MO BRAND ASSOCIATO
LEASING NAUTICO: +44%
Si è tenuta questa mattina a Venezia la Convention UCINA SATEC 2016, appuntamento annuale di UCINA Confindustria Nautica che rappresenta un momento importante per approfondire i temi di maggior rilievo del comparto.
I lavori sono stati incentrati su uno sguardo proiettato in avanti. Non a caso la mattinata è stata aperta con la presentazione della candidatura Olimpica di Roma2024 illustrata dal Brand Manager, Pierfrancesco Micara, e l’omaggio all’Italia Olimpica che verrà ospitato in occasione della 56° edizione del Salone Nautico di Genova dal 20 al 25 settembre prossimi, e si chiuderà questa sera con la celebrazione del 499mo e del 500mo brand che aderiscono l’Associazione: rispettivamente Canados (settore Navi da diporto) e Tornado (settore imbarcazioni da diporto).
Dopo il saluto iniziale dell’Assessore al Turismo di Venezia, Paola Mar e di Simone Cason del Casinò di Venezia, è stato il Sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Pier Paolo Baretta, a portare il saluto del Governo.
Il dibattito ha affrontato i temi caldi del settore: il mercato, la semplificazione delle procedure, il leasing nautico, gli incentivi alle imprese, le misure per rilanciare l’intera filiera.
Il settore inizia a dare diversi segnali di ripresa come si evince dai dati Assilea – presentati in anteprima dal Direttore Generale, Gianluca De Candia – che delineano una ripartenza anche del mercato interno e un positivo effetto del Salone Nautico con un +50% dei contratti stipulati dopo la manifestazione. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nei primi cinque mesi del 2016 i contratti di leasing nautico italiano sono cresciuti del+44% in numero e del +26% in valore (+30% se si considerano i soli pleasure yacht, senza le unità adibite a noleggio) confermando la spinta propulsiva registrata a valle del Salone Nautico di Genova.
Dati positivi anche per la piccola nautica evidenziati dalla vendita di fuoribordo: nell’ultimo biennio si è assistito ad una crescita del 40%. Oggi, in questo segmento, l’Italia cresce più di Germania, Francia e Spagna.
Il trend positivo trova conferma nei dati riportati da Maria Pia Monteduro, Dirigente Generale del Dipartimento Finanze, che evidenziano come nel 2015 si è assistito ad un forte aumento della produzione, registrato dal gettito IVA e dalle esportazioni nautiche verso gli Stati Uniti. Nel suo intervento ha ricordato le misure di incentivo e sostegno alle imprese messe a disposizione dal Governo. Come il Superammortamento e il meno noto Patent box, l’agevolazione sui marchi e brevetti. “L’industria italiana – ha commentato Pier Paolo Baretta – ha bisogno di essere sostenuta a monte, già nell’elaborazione e tutela delle idee. Il Made in Italy è qualità e bellezza e per questo abbiamo pensato appositi strumenti”.
La competitività è stata l’argomento principale dell’intervento di Marco Taisch, ordinario presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Gestionale, che ha spiegato come il futuro sarà delle aziende 4.0, realtà digitalizzate nel processo di produzione e nei prodotti, capaci di utilizzare le informazioni ricavate per fare nuovo business.
Luca Costa Sanseverino, Co-Fondatore di F3Bas, docente alla Business School de Il Sole 24 Ore, ha lavorato con diversi istituti finanziari e organizzazioni internazionali, e ha presentato alla platea alcune concrete opportunità di finanziamento sui mercati esteri, con esempi tarati sulle piccole e micro imprese italiane.
A proposito di export, è intervenuto anche Ernesto Carbone, responsabile dell’ufficio Regimi doganali e traffici di confine dell’Agenzia delle Dogane, che ha parlato del nuovo approccio dell’Agenzia con il mondo della nautica, nato anche su sollecitazione dell’Associazione di categoria. Tra i primi frutti, ha ricordato l’adozione della recentissima circolare che fissa la nuova procedura per le unità in esportazione che non richiede più il raggiungimento di un Paese extra UE per accertare l’avvenuta uscita dalle acque comunitarie.
“Abbiamo lavorato molto, ma l’elenco di richieste al Governo – ha concluso la Presidente Carla Demaria - è ancora importante: il registro telematico delle imbarcazioni - tecnicamente pronto da due anni, ma ancora in attesa del decreto attuativo – che potrebbe essere una fonte di reddito importante anche per l’Erario; la definizione del contenzioso che interessa le concessioni demaniali della portualità turistica; il rilancio dello strumento del leasing nautico, motore di crescita indispensabile per il comparto; l’export e le opportunità di internazionalizzazione e, in generale, la semplificazione e certezza delle procedure burocratiche”.
“Credo che grazie al lavoro di UCINA questo importante settore industriale ha avuto alcune risposte significative dal Governo” – ha concluso Pier Paolo Baretta,– “ma il risultato più importante credo sia stato quello di aver stabilito un clima di reciproca fiducia. Oggi si è parlato di futuro, questo è fondamentale nei settori che qualificano l’Italia nel mondo.” - ha concluso il Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze- “Mi prendo l’impegno di lavorare alla risoluzione delle richieste del settore, continuando a collaborare continuativamente al fianco di UCINA come negli ultimi due anni. La capacità di aver fiducia e di guardare al futuro saranno le nostre armi”.
La Convention si chiuderà questa sera, nel giardino di Ca’ Vendramin Calergi – Casinò di Venezia, con la XXVII edizione del Premio Pionieri della Nautica, riconoscimento che ha ottenuto per il decimo anno consecutivo il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.
Venezia, 17 giugno 2016
Contatti:
UCINA – Ufficio stampa
Chiara Castellari
+39 0105769812 – 3384130156
News
Modifiche all'incentivo per l'assunzione di lavoratori con disabilità
A decorrere dal 1º gennaio 2016 l'incentivo per l'assunzione di lavoratori con disabilità è gestito dall'INPS
Deposito contratti, spostata la scadenza al 15 luglio
Cliclavoro: posticipata la scadenza per il deposito dei contratti
Rassegna Stampa
Emilia Romagna, pronti 19 milioni di euro per gli hotel
TTGITALIA
Starwood vende gli hotel di lusso di Firenze
TTGITALIA
Bit alla svolta, ad aprile a fieramilanocity
L'AGENZIA DI VIAGGI
Napoli, intesa fra Convention Bureau e Mostra d'Oltremare per il congressuale
ITALIAN VENUE
Rivoluzione Bit 2017: la fiera si sposta ad aprile, location fieramilanocity
TURISMO & ATTUALITA
Microsoft compra LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari: si va verso una nuova galassia di servizi integrati per le imprese
EVENT REPORT
L'Italia dell'incoming! Un'estate da ricordare
TTG
Franceschini: nuovo bando per direttori musei è su Economist
TRAVELNOSTOP
Nuove date e nuova location per BIT 2017
WEBITMAG
Oms: no restrizioni a viaggi per Zika, tranne che per donne incinte
TRAVELNOSTOP
Per gli abitanti di Singapore l'Italia è la meta in del 2016
TRAVELNOSTOP
Federturismo rinnova la squadra di Presidenza
Nota Stampa Federturismo
L'ansia da viaggio di lavoro: le principali ragioni di stress per i business traveller
EVENT REPORT
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.alberghiconfindustria.it
Per accedere in automatico alle informazioni della Newsletter cliccando direttamente sulla notizia prescelta è necessario per la prima volta salvare Username e Password utilizzando il flag "memorizza i dati di accesso".
Nel caso in cui non vi ricordate o non siete provvisti delle credenziali di accesso vi invitiamo a contattarci all'indirizzo affarigenerali@alberghiconfindustria.it
V.le Pasteur, 10 - 00144 Roma (RM), Italia T +39.06.5924274 F +39.06.54281933 - info@alberghiconfindustria.it
Roma, 15 giugno 2016
Cresce la flotta dei Treni ad Alta Frequentazione di Trenitalia Regionale dotati di telecamere e monitor per la diffusione d’immagini “live” e di “people counter”, per calcolare con esattezza i passeggeri saliti e discesi in ogni stazione. Da oggi sono complessivamente 11, otto nel Lazio e tre nel Veneto, i convogli che, primi assoluti in Europa, possono vantare questi particolari dispositivi tecnologici.
Ogni treno è equipaggiato con 22 monitor che diffondono in diretta le immagini di 32 telecamere: una novità assoluta in grado di offrire un viaggio più sereno e confortevole sui treni regionali di Trenitalia, diventando anche un deterrente per malintenzionati e vandali.
Infatti, la loro presenza è già servita, nelle scorse settimane, a individuare gli autori di alcuni atti vandalici e permettere così alle forze dell’ordine di poterli fermare e contestare loro i danni causati.
Altra importante novità è l’introduzione del “people counter”, un dispositivo che, mediante particolari sensori posti alle porte di accesso, consente di calcolare con esattezza il numero di passeggeri saliti e scesi dal treno durante tutta la sua corsa. Questo permetterà di acquisire dati utilissimi per una sempre migliore pianificazione dell’offerta dei servizi: numero di corse e capacità dei treni.
La rivoluzione tecnologica intrapresa da Trenitalia riguarda in questa fase i 44 convogli TAF del Lazio e tutta la flotta TAF del Veneto, ma è prevista la sua estensione anche su altri convogli destinati ai pendolari. Il programma d’installazione prevede il completamento dei lavori su tutti i treni a dicembre nel Lazio e a fine ottobre in Veneto. L’investimento complessivo, nelle due Regioni, assomma a circa 13,5 milioni. A usufruirne, a regime, saranno quasi 200mila passeggeri, di cui circa 170mila nel Lazio, in viaggio ogni giorno sulle linee del nodo ferroviario e dell’hinterland capitolino.
Software e apparecchiature di bordo sono il frutto di tecnologie di assoluta avanguardia, interamente made in Italy, realizzate in collaborazione con la società Almaviva, particolarmente attiva in Italia nell’ambito dell’ICT applicato al settore dei Trasporti e della Logistica.
Per l’implementazione di tutte queste funzionalità è stata realizzata una tecnologia di supporto: da una rete per il treno ad altissima performance (2Gbps), agli apparati di telecomunicazione (2/3/4 G) fino alla intranet WiFi del treno.
Marco Mancini
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.
Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media
Ufficio Stampa di Prodotto e Rapporti con le Associazioni
il ResponsabileTel. 06. 44105929 - FS. 25929
Mob. 335 1362727
Fax 06 44102576
Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584