Dalla nuova indagine di Ipsos Future4Tourism emerge che il 64% dei connazionali prevede di fare almeno un periodo di vacanza tra gennaio e marzo 2024, riportando la percentuale dei vacanzieri al 2019, quando la quota era pari al 63%.
Secondo Eurostat nel 2022, il numero totale di passeggeri aerei nell'Ue è stato di 820 milioni, oltre il doppio (119%) rispetto al 2021, dopo il forte calo del 73% nel 2020 rispetto al 2019 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia.
Sono circa 8,52 milioni gli italiani che hanno deciso di partire per il ponte dell’8 dicembre per il quale oltre il 94% dei nostri connazionali è restato entro i confini del Paese e oltre il 39% approfitterà di tale occasione per far visita ad amici o parenti secondo l'indagine condotta dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori.
Iata ha annunciato un rafforzamento delle prospettive di redditività per le compagnie aeree nel 2023, che si stabilizzeranno poi in larga misura nel 2024. Tuttavia, si prevede che la redditività netta a livello globale sarà ben al di sotto del costo del capitale in entrambi gli anni. Permangono variazioni regionali molto significative nei risultati finanziari.
Secondo Diciottofebbraio il mercato del duty free mondiale raggiungerà quest’anno gli 80,5 miliardi di euro e i 138 miliardi nel 2028, ma nel 2025 i Millennials e la Generazione G costituiranno più del 50% dei viaggiatori.
Dall’analisi relative alla stagione invernale di Italy Family Hotels emerge il desiderio di vacanza delle famiglie italiane, che amano partire insieme e anche in gruppi di amici, per soggiorni che riguardano per lo più il long-weekend di tre o quattro notti, o la classica settimana bianca.
DemoskopiKa preannuncia per l’inverno una contrazione dei flussi turistici in Italia. Sono previsti poco più di 23,2 milioni di arrivi e quasi 72 milioni di presenze, con una flessione rispettivamente pari al 6,1% e allo 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnato da quasi 25 milioni di arrivi e poco meno di 72,2 milioni di pernottamenti.
L'Italia continua a brillare nel settore turistico, con una vivacità particolarmente evidente alla fine dell'anno e durante il ponte dell'Immacolata e il Natale. Il patrimonio artistico e culturale attira visitatori da tutto il mondo. A dicembre, l'atmosfera natalizia aggiunge un tocco magico alle città, con mercatini natalizi, luci scintillanti e tradizioni festive uniche.