Secondo la Iata l’industria del trasporto aereo brucerà 77 miliardi di dollari durante la seconda metà del 2020, ovvero quasi 13 miliardi di dollari al mese e 300.000 dollari al minuto, nonostante il riavvio delle operazioni. Anche nel 2021 ci saranno perdite tra i 5 e i 6 miliardi di dollari al mese, con il ritorno al segno più previsto non prima del 2022.
Secondo un sondaggio di eDreams che ha coinvolto gli utenti di Italia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Regno Unito, Svezia e Stati Uniti, la maggioranza degli italiani ha idea di partire nel 2021.Il 48% dei nostri connazionali per il prossimo anno ha già iniziato a pianificare una vacanza verso una meta a corto raggio (21%) o su tratte più impegnative con una permanenza al di sotto dei 14 giorni (19%), e se il 32% non l’ha ancora fatto, in ogni caso ci sta già pensando.
Secondo la nuova edizione del report Italian Real Estate Hotel Value, condotta da World Capital e PKF hotelexperts, con il patrocinio di Confindustria Alberghi, RICS e Confindustria Assoimmobiliare, il cluster mare del settore alberghiero tricolore per le presenze vale 18,7 miliardi di euro, la montagna 3,7 miliardi ed anche se maggiormente colpito dagli effetti del Covid in termini di turismo per il forte ridimensionamento della clientela straniera, il segmento “città” è quello con il patrimonio immobiliare complessivo più importante, con i suoi 36,8 miliardi di euro.
Secondo una stima a consuntivo dell'Istituto Demoskopika in Italia nei primi otto mesi del 2020 l’emergenza coronavirus avrebbe bruciato 173,5 milioni di presenze e oltre 48 milioni di arrivi (con una contrazione rispettivamente del 52,5% e del 51,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). In caduta libera anche gli incassi comunali dell'imposta di soggiorno: oltre 211 milioni di euro. Sforbiciata di ben 16 miliardi di euro di spesa turistica, con quasi la metà, pari a 7,2 miliardi, concentrata in Veneto, Toscana e Lombardia che presentano un tasso di internazionalizzazione dei sistemi turistici ben al di sopra del 50%.
Dal 7 al 9 ottobre si è svolta la ventitreesima edizione di "Buy Lazio", workshop turistico internazionale. È stata un'edizione speciale interamente on-line. Tre giorni di incontri tra la domanda internazionale e l'offerta turistica della regione Lazio. L'iniziativa è stata promossa ed organizzata dall'Unione regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalle Camere di Commercio regionali, in collaborazione con l'Enit, la regione Lazio, Roma Capitale e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria del settore.
Dal 14 a 16 ottobre si svolgerà a Rimini la 57esima edizione di TTG Travel Experience, l’evento di riferimento in Italia per il turismo internazionale che richiama in tre giorni operatori provenienti da tutto il mondo, key player delle principali aziende del comparto: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
Sul sito del Mibact è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione e l’erogazione di contributi per il ristoro degli operatori del settore fiere e congressi, a seguito delle misure di contenimento da Covid-19, in attuazione del D.M. 3 agosto 2020. L’avviso è rivolto agli enti fiera e ai soggetti con codice Ateco principale 82.30.00 e ai soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimenti che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti fiere e congressi.
Si è svolta il 6 ottobre la Conferenza stampa di chiusura del 60° Salone Nautico di Genova, la manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e da “I Saloni Nautici” dal 1° al 6 ottobre, un’edizione simbolo di coraggio, qualità, saper fare italiani e forte un segnale per la ripartenza dell’economia, che ha acceso i riflettori di tutto il mondo sull’evento e sulla città. Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli espositori e gli oltre 71.000 visitatori che sono venuti al Salone Nautico di Genova.
“Se fossimo bookmaker, anziché ristoratori, non accetteremmo scommesse sul boom di contagiati da Covid-19 nel prossimo fine settimana: siamo certi, infatti, che ci sarà un picco clamoroso di positivi ai tamponi, che ‘costringerà’ il Governo a usare il pugno di ferro, magari attraverso le Regioni, com’è già avvenuto in Campania, per colpire i soliti noti, vale a dire bar e ristoranti. Il Comitato tecnico scientifico, siamo sicuri anche di questo, avallerà immediatamente questa scelta scellerata, additando i nostri locali come potenziali focolai”.
A distanza di alcuni anni dall’ultima edizione a cui aveva partecipato, ASTOI Confindustria Viaggi conferma la sua presenza a TTG Travel Experience, che si terrà a Rimini dal 14 al 16 ottobre 2020. La partecipazione alla manifestazione, in un momento così complesso, rappresenta il modo più efficace per dare un segnale forte ed esplicito al comparto, facendo leva sul valore e l’importanza dell’intera filiera, sulla necessità di fare squadra e di presentarsi uniti nei confronti di consumatori, istituzioni e media.
Via dei Cestari 34 - 00186 Roma (RM)
Tel. +39 06 4298 4041
E-mail: segreteria@federturismo.it
PEC: federturismo@pec.federturismo.it
c.f. 96269080584