Rafforzare la reputazione del turismo nazionale come indicato dal Chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo, Stefano Lucchini, servirà a caratterizzare il rilancio qualitativo del sistema Italia nel mondo, per attirare nuovi visitatori in cerca di vacanze di eccellenza. Lucchini, che il 20 febbraio ha aperto alla Camera dei deputati i lavori del convegno «L'Italia e la sua reputazione: una potenza turistica», organizzato da Intesa Sanpaolo e Italiadecide, ha sottolineato come l'Italia debba puntare sul turismo con significativi investimenti e con un'offerta sempre più integrata e digitale.
Il 20 febbraio il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina hanno presentato l’Anno del Cibo Italiano.
Oltre alla completa ricognizione dei prodotti agricoli e agroalimentari di eccellenza e delle ricette dei territori italiani, le iniziative promosse per l’Anno del Cibo prevedono una grande campagna di comunicazione internazionale sul brand Italia, la promozione della cucina italiana di qualità attraverso l’organizzazione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un accordo con la Cassa Depositi e prestiti per sviluppare i servizi di accoglienza rivolti ai turisti presenti lungo gli itinerari di turismo lento, la definizione di un calendario delle attività dell’Anno del Cibo Italiano e una piattaforma informativa orientata alla diffusione delle iniziative realizzate e all’approfondimento e divulgazione dei temi trattati dall’Anno del Cibo italiano.
Il comitato tecnico scientifico del Mibact ha approvato un piano di investimenti pari a 597.058.875 milioni di euro sul patrimonio culturale italiano. Fondi immediatamente disponibili per realizzare interventi in tutta Italia, che comprendono il più importante piano antisismico finora finanziato sul patrimonio museale statale, una serie di azioni per la riqualificazione delle periferie urbane e numerosi restauri di beni culturali segnalati dal territorio.
Nuovo step nell’iter di attuazione della direttiva Ue 2015/2302 sui pacchetti turistici e servizi collegati. Il decreto legislativo, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, passa ora a Palazzo Madama. L’esame del testo è stata assegnato alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato, la quale si riunisce oggi 27 febbraio.
(Per maggiori informazioni: https://www.senato.it/3381?comunicato=54463)
Il 21 marzo, all’Assemblea generale dell’ONU, nell’ambito della XIII giornata Giornata Mondiale sulla sindrome di down sarà presentato il progetto ValueAble di cui Confindustria Alberghi è partner.
Il 19 febbraio si è chiuso il Miami Boat Show, una delle rassegne internazionali più importanti dedicate alla nautica che ha visto, ancora una volta, le aziende italiane leader di settore nel mondo. Ambasciatrici oltreoceano del Made in Italy anche otto aziende associate ad UCINA Confindustria Nautica e rappresentative dei diversi settori merceologici: Austin Parker Yachts, Cantiere del Pardo Spa, MTU, Overmarine Mangusta, Monte Carlo Yachts, Sanlorenzo, per gli accessori Yacht Controller LLC e, per le imbarcazioni pneumatiche, Zar Formenti e Nuova Jolly.
Assilea, Assomarinas, Assonat-Confcommercio, Confarca e UCINA Confindustria Nautica, le cinque associazioni di categoria che si sono principalmente confrontate con il Governo e il Parlamento per l’approvazione del nuovo Codice della nautica, sono ancora in campo, insieme, guardando al futuro del settore e dei suoi occupati.