Confindustria Alberghi: la misura rappresenta un valido strumento per lavoratori e imprese del settore

Roma, 14 maggio 2025 – Confindustria Alberghi ha accolto con favore l’incontro svoltosi oggi presso il Ministero del Turismo, che ha visto la partecipazione del Ministro Daniela Santanchè, dell’Agenzia delle Entrate, di ABI, APSP, con l’obiettivo di fare il punto sull’attuazione della normativa relativa alla tassazione agevolata delle mance, una misura che rappresenta un valido strumento per lavoratori e imprese del settore.

L’iniziativa ha rappresentato un momento importante di confronto, con un focus sull’adeguamento dei sistemi POS per facilitare l’erogazione delle mance tramite pagamento elettronico.

Secondo i dati forniti da ABI, oltre l’80% dei dispositivi risulta già predisposto per la gestione delle transazioni relative alle mance, attivabile su semplice richiesta da parte dell’esercente.

Tra i temi affrontati anche la necessità di chiarimenti normativi in merito ai lavoratori somministrati, al fine di garantire una corretta e uniforme applicazione della misura.

Confindustria Alberghi apprezza il sostegno del Ministero del Turismo, impegnato a individuare soluzioni concrete per rafforzare occupazione, qualità del lavoro e competitività del turismo italiano.