Menu
  • News 2025

    Il 24 novembre, presso le sede di Associazione Civita a Roma, si è svolto il quarto incontro del Ciclo “Quando l’Intelligenza Artificiale Generativa incontra il turismo: opportunità per il destination management", realizzato da Associazione Civita in partnership con Fondazione Kainòn ETS e Rome University of Fine Arts – RUFA.

    Il Gruppo FS sostiene i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, in qualità di Mobility Premium Partner, con una nuova versione dello spot della campagna istituzionale “L’emozione di essere italiani”, pensata per celebrare e supportare l’evento richiamando i valori dello sport e l’impegno per una mobilità sostenibile e inclusiva.

    “I dati previsionali per la stagione invernale, confermano la straordinaria vitalità e l’inarrestabile attrattività della nostra Nazione nel panorama turistico internazionale” – ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

    Per l’inverno 2025/26 l’ospitalità extralberghiera rurale in Italia mostra un consolidamento, con prospettive già positive per tutto il 2026.

    Secondo un’indagine condotta da Future Concept Lab per conto di Subito.it, la piattaforma italiana di ecommerce che annovera circa 26 milioni di utenti unici, viaggiare per i diciottenni (ovvero la Generazione Z) è il desiderio più grande che intendono esaudire al compimento della maggiore età, magari prendendosi il classico “anno sabbatico".

    Dai dati pubblicati da Iata, ad ottobre la domanda globale di passeggeri, misurata in passeggeri-chilometro (Rpk), è aumentata del 6,6% rispetto allo stesso mese del 2024.

    Nei soli primi nove mesi di questo anno travagliato dalle tragedie di Gaza e della guerra in Ucraina, il turismo mondiale ha comunque bruciato il record dello scorso anno superando la soglia di 1,1 miliardi di viaggiatori mondiali.

    L’analisi di The Data Appeal Company evidenzia come l’Anno Santo abbia ridisegnato i flussi turistici: boom di pellegrini dai Paesi cattolici, ascesa dei viaggiatori solitari e stabilità dei prezzi, ma cambia il portafoglio del visitatore, si spende di più per la cultura, meno per la ristorazione.

    Oltre 35 milioni di visitatori nel 2024, di cui più di due milioni nelle sole aree interne del Paese, 60% delle dimore attive in produzioni culturali, turistiche o agroalimentari; un comparto che immette nel sistema economico centinaia di milioni di euro l’anno, pur sostenendo quasi integralmente da sé i costi di conservazione e manutenzione secondo i dati del VI Rapporto dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato, elaborati dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) insieme alla Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale, con il sostegno di Confedilizia, Confagricoltura e Fondazione Pescarabruzzo.

    Sempre più italiani desiderano recarsi in località dalle temperature miti in occasione del primo ponte di dicembre, secondo quanto emerge dai dati di eDreams che ha analizzato le prenotazioni di italiani e stranieri per l’Immacolata.