Per il miglioramento della gestione del traffico aereo europeo, la Commissione europea ha firmato un accordo di partenariato che prevede 3 miliardi di finanziamenti, che coinvolge compagnie aeree, controllori del traffico aereo e aeroporti raccolti nel consorzio Sesar. L'obiettivo, come previsto dal pacchetto Ue Cielo unico europeo, è potenziare i sistemi di gestione del traffico aereo per controllare più voli in modo più sicuro e meno costoso riducendo allo stesso tempo l'impatto ambientale.
Il 24 settembre il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini è intervenuto alla riunione della Commissione Trasporti e turismo dell’Ue per presentare le priorità della Presidenza. Nel corso dell’incontro ha evidenziato come il turismo rappresenti una reale opportunità per la crescita e l’occupazione in tutta l’Unione europea ed ha sottolineato l’importanza di sviluppare una strategia digitale per supportare i servizi turistici e migliorare i collegamenti.
L’Ente europeo per la sicurezza aerea (Easa) ha autorizzato l’uso senza limiti di smartphone, tablet, palmari, computer e mp3 in ogni fase del volo. L'ultima parola sulle possibilità di utilizzo, sarà comunque sempre del personale di cabina che dovrà valutare lo stato di sicurezza a bordo dell'apparecchio.
La Commissione europea ha invitato gli Stati membri a presentare, entro il 26 febbraio 2015, progetti per utilizzare 11,9 miliardi di euro di finanziamenti dell'UE destinati a migliorare i trasporti. I finanziamenti, che si concentreranno sui nove principali corridoi di trasporto in Europa, rappresentano quasi la metà della dotazione finanziaria dei Trasporti per la programmazione 2014-2020, che ammonta ad un totale di 26 miliardi di euro (oltre il triplo degli otto miliardi complessivamente allocati per il periodo 2007-2013).
Secondo l’ultimo monitoraggio dell’European Travel Commission relativo al periodo marzo-giugno i pernottamenti crescono ma ad un passo più moderato rispetto agli arrivi, dal momento che è in recupero la richiesta di short-break al di fuori della principale stagione vacanziera. Ad eccezione della Spagna, ad esempio, dove i pernottamenti crescono più degli arrivi, rispettivamente a +12% e +9%, e della Germania, +5% e +4%. Tra gli incrementi da segnalare quello dell'Islanda, +31%, seguita da Lituania e Lettonia, entrambe al più 17%, e dalla Serbia a +15%.
Nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, all’interno dello Spazio Europa, il Commissario per la Politica dei Consumatori Neven Mimica ha presentato le più importanti novità introdotte dalla nuova normativa UE a tutela dei consumatori del mercato online.
Si tratta di norme che potenziano ovunque i diritti dei consumatori, per qualunque acquisto essi facciano, sia online sia in un negozio. Anche le imprese potranno beneficiare di queste nuove norme, che creano condizioni di parità e rendono meno oneroso offrire prodotti e servizi in un contesto transfrontaliero.
La Commissione europea ha lanciato il documento che identificherà le competenze per la ricettività, sviluppato per facilitare i contatti tra le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro nel settore turistico e dell'ospitalità in Europa, al fine di agevolarne l'assunzione nel settore.
Ospitato dal portale europeo della mobilità professionale Eures, il Passaporto delle competenze è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Unione.
È il risultato di un'iniziativa della Commissione per l'occupazione, gli affari sociali in partnership con Hotrec (associazione centrale che rappresenta gli alberghi, i ristoranti, i bar e strutture affini in Europa) e Effat, la federazione europea dell'alimentare, dell'agricoltura e del turismo e affini.
(Per maggiori informazioni:https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/european-skills-passport; europa@federturismo.it)
La Commissione ha recentemente lanciato un invito a presentare proposte per la creazione un itinerario culturale che metta in mostra un prodotto di fascia alta (profumi, cioccolato o gioielli). In questo modo si spera di promuovere la cooperazione tra turismo e industria dei beni di lusso, finanziando una nuova rotta europea che visiti almeno cinque Stati membri (e/o altri Paesi che partecipano al COSME).
Il percorso deve mostrare passaggi chiave della catena del valore di profumi, cioccolato o gioielli. Tra gli obiettivi della call: facilitare lo scambio di buone pratiche, stimolare l'integrazione delle imprese del settore del turismo culturale nelle strategie di sviluppo regionale; migliorare la qualità dell'offerta turistica europea con una cooperazione transfrontaliera rafforzata e rafforzare le capacità di gestione di enti pubblici o privati incaricati di sviluppare prodotti turistici tematici.
Ulteriori informazioni, incluse le modalità di applicazione, sono disponibili al link: http://ec.europa.eu/easme/tourism-creative-industries_en.htm.
(Per maggiori informazioni: europa@federturismo.it)
Dall’analisi sulla gestione dei reclami e dell'applicazione dei diritti nel settore del trasporto aereo in Europa tra il 2010 e il 2012, pubblicata dalla Commissione Europea la scorsa settimana, basata sui dati forniti dalla National Enforcement Bodies (NEBs) dei 28 Stati Membri, più Islanda, Norvegia e Svizzera, emerge che i reclami presentati alle autorità nazionali per compensazione e assistenza sono tornati a livelli più bassi rispetto a quelli del 2010, quando subirono un picco a causa dei disservizi causati delle ceneri vulcaniche islandesi e dalle forti nevicate.
La Commissione europea, nell’ambito del Programma quadro per l’innovazione e la competitività (CIP), ha premiato sei nuovi progetti turistici volti a "sostenere la valorizzazione e promozione dei prodotti turistici tematici transnazionali sostenibili". Le iniziative transnazionali premiate promuovono gastronomia, storia e cultura, alloggi o mezzi di trasporto ecologici, aree rurali e cicloturismo. I progetti premiati sono: EcoDots Europe Green Travel; EuroVelo 8 the Mediterranean Route; EuroVelo 13 – Iron Curtain Trail; Cultural Routes in the Middle and Lower Danube Region II; Rural Wellbeing Tourism Products of Northern Europe (Prowell); Tastes of Trappists.
(Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7470&lang=it&tpa_id=136&title=Six-partnerships-to-develop-sustainable-transnational-tourism-in-Europe - http://europa.eu/legislation_summaries/information_society/strategies/n26104_it.htm)