Le piccole e medie imprese che operano nei mercati di nicchia turistica dovrebbero partecipare maggiormente allo sviluppo della catena digitale e ciò al fine di stimolare la competitività del settore europeo del turismo. Qeusto è quanto ritiene la Commissione europea che, proprio ieri, ha proposto di istituire una piattaforma ICT per il Turismo. Il Lancio della piattaforma, precipuamente indirizzata agli stake holders turistici, avrà lo scopo di facilitare l'adattamento del settore e delle sue imprese ai nuovi sviluppi del mercato e delle nuove tecnologie dell'informazione.
Nella riunione speciale che si è svolta a Bruxelles, il Vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani ha sottolineato che è indispensabile, nell'attuale momento di crisi economica, sostenere l'industria del turismo.
Il turismo, infatti, è uno dei pochi settori che resiste bene in tempi di crisi.
Si prevede, inoltre, che nei prossimi decenni la domanda turistica si sposterà dal turismo di massa ad un turismo su misura, segmento di mercato particolarmente rilevante per le PMI dell'UE operanti in questo settore.
Ulteriore finalità del lancio della piattaforma sarà rendere questo settore da mercato di nicchia a globale, agevolando la partecipazione delle PMI allo sviluppo della catena digitale.
La piattaforma sarà composta da 3 pilastri: il primo includerà personalità di alto rango della filiera del turismo, dell'ICT e dei settori connessi, il secondo avrà lo scopo di offrire una soluzione digitale che aiuti le PMI a essere maggiormente coinvolte nei mercati turistici mondiali con l'obiettivo di aumentare la visibilità di queste aziende ed aumentarne il giro di affari, creando, allo stesso tempo - nuovi posti di lavoro; il terzo avrà la forma di un portale di supporto pratico, diventando il one-stop-shop delle PMI, fornendo loro informazioni rilevanti al fine di lanciare il proprio business.
(Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/ict/index_en.htm- m.mammana@federturismo.it)