L’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, che in collaborazione con Boscolo Tours ed Esosphera ha elaborato una recentissima indagine di TNMT-Lufthansa Innovation Lab, segnala come il 60% degli investimenti tecnologici delle aziende leader del travel tra il 2018 e il 2023 abbia riguardato AI e machine learning.
L’AI interessa tutti gli ambiti del travel, dalla pianificazione del viaggio, alla sicurezza nel comparto aereo, fino alle soluzioni adottate dal comparto dell’hospitality.
In questo scenario, le agenzie di viaggi giocano la loro parte. Secondo i risultati di una recente ricerca condotta dal Polimi, il 33% del campione analizzato utilizza l’AI per creare contenuti e fare attività di marketing e il 21% fa ricorso a questo strumento per analizzare ed elaborare dati. Nella relazione con il cliente, il 21% si serve dell’AI per fornirgli informazioni e il 7% per rispondere alle recensioni.
I dubbi sull’utilizzo dell’AI nel migliore dei modi restano però tanti, a cominciare da quelli che riguardano la trasparenza nel suo utilizzo.
(Per maggiori informazioni: https://www.polimi.it/)