Gli esperti di assicurazioni di viaggio di Quotezone hanno analizzato i dati per creare l’indice europeo delle vacanze 2024, individuando le città dove i city break sono più convenienti.

Le città sono state classificate in base a diversi fattori a cui i vacanzieri con un budget limitato dovrebbero prestare attenzione, tra cui tassa di soggiorno, costi degli hotel, prezzo di un pasto e di una birra, costi dei biglietti dei trasporti pubblici e distanza dall’aeroporto.

Varsavia è stata considerata la soluzione migliore per una vacanza in città in Europa, a fronte del fatto che non applica la tassa di soggiorno, che i prezzi degli hotel sono più economici (45,60 euro a notte) e i biglietti giornalieri per i trasporti pubblici costano solo 1,02 euro. Zagabria si classifica come la seconda più conveniente, con i prezzi della birra più economici (3,00 euro per 0,5 litri) e una tassa di soggiorno per i visitatori di 1 euro al giorno.

La città meno economica di tutte è risultata Parigi, per prezzi alberghieri tra i più alti (117,25 euro a notte), 7,00 euro per una birra, nonostante i biglietti dei trasporti pubblici siano ragionevolmente economici a 2,15 euro.

Amsterdam ha la tassa di soggiorno più alta d’Europa, costi alberghieri più alti, con oltre 120 euro a notte e dista oltre 16 km dall’aeroporto, il che la rende la seconda destinazione più costosa.

Lisbona è la capitale più vicina all’aeroporto, a 13,12 km, ma si classifica in quarta posizione per city break economici, i pasti costano 13,75 euro, ci vogliono 3,00 euro per una birra e i biglietti per i trasporti pubblici costano 2,00 euro.

Roma si colloca al nono posto, a causa della tassa di soggiorno (7,50 euro a notte) e per i 15,00 euro a pasto. Londra è la terza città peggiore per quanto riguarda le vacanze estive a prezzi accessibili, nonostante non faccia pagare ai turisti alcuna tassa di pernottamento. La capitale britannica ha prezzi alberghieri pari a 117,25 euro a notte e il costo più caro per una birra, 7,56 euro.

Berlino, invece, ha il prezzo più alto per il biglietto giornaliero dei trasporti pubblici (3,50) rispetto a Istanbul che addebita ai visitatori solo 0,51 euro. Istanbul si classifica come la terza migliore capitale per le vacanze, con i prezzi dei pasti più economici nell’indice, nonostante si trovi a 34,74 km dall’aeroporto.

Madrid non applica tasse di soggiorno ai visitatori e prevede un costo di 14,00 euro per un pasto, il che la colloca al quinto posto delle città più convenienti. Le due capitali che fanno pagare ai visitatori 15,00 per un pasto sono Atene e Vienna e si collocano rispettivamente al sesto e al settimo posto.

(Per maggiori informazioni: www.quotezone.co.uk)