Il ritorno dei flussi turistici in Europa sta spingendo anche il canale travel che, secondo le stime di Atri-Associazione travel retail italiana, dopo aver toccato quota 73,4miliardi di dollari nel 2023 (+24,4%), nel 2030 dovrebbe arrivare a 117 miliardi.


La golden week legata al Capodanno Cinese nelle prime settimane di febbraio ha ad esempio fatto registrare un incremento della spesa dei turisti cinesi in Europa del 37% rispetto al 2023, con picchi in alcuni Paesi tra cui l’Italia (+49%,secondo Ant International).

Secondo una ricerca di Kearney, effettuata a luglio 2023 su dati Tfwa, Europa e Asia Pacifico rimangono i mercati principali in cui si concentrano le vendite del travel retail. Dopo l’inevitabile battuta d’arresto della pandemia, il canale ha ripreso a crescere nel 2022 (quando il totale dei ricavi del canale si attestava al 74% rispetto al 2019) grazie ai due mercati chiave già citati, che sono in fase di recupero.

Nel dettaglio, l’Asia Pacifico è passato da una quota di mercato del 46,4% nel 2019 a un 33,4% nel 2022 e l’Europa è al 16,7% contro il 21% del 2019.

(Per maggiori informazioni: https://www.atritalia.it/;https://www.it.kearney.com/)