La città di Roma si conferma la regina del turismo culturale in Italia, ma è Firenze con la sua piazza del Duomo, la più amata dai viaggiatori secondo quanto emerge dal report sul turismo culturale 2024 di The Data Appeal.
Il rapporto analizza milioni di tracce digitali pubblicate online relativamente a 876 mila punti di interesse turistico in Italia nel 2023. Dalla classifica delle dieci attrazioni più recensite, emerge che Roma conta da sola quasi il 60% di tutte le recensioni, mentre Piazza Duomo a Firenze conquista il primato di attrazione culturale con grado di apprezzamento più alto (96.5/100).Dall' analisi emerge anche che se il turismo quest’anno è stato in netta ripresa rispetto agli anni precedenti, il numero di contenuti online postato dalle persone relativamente ai luoghi della cultura è leggermente inferiore: 21,3 milioni rispetto ai 21,5 milioni. Questo è probabilmente dovuto al forte innalzamento dei prezzi che ha interessato molte destinazioni culturali e che ha influenzato negativamente i soggiorni in alcuni periodi dell’anno, in particolare nella seconda metà del 2023. Il picco del volume dei contenuti si è registrato per Ferragosto, con oltre 558.000 recensioni online sulle attrazioni culturali e un ottimo Sentiment Score di 85,2/100.
A Roma la tariffa media ha segnato un incremento del 37%, Venezia si conferma la città con la tariffa media più alta: 260 euro a notte per doppia (+20% rispetto al 2022), Napoli è invece la città con la tariffa media più bassa: 136 euro a notte per doppia (+25% rispetto al 2022). Sulla composizione dei mercati e provenienza dei visitatori emerge che il 35,9% delle tracce digitali è stata pubblicata dagli italiani, anche se in netto calo rispetto al 2022. Spiccano i contenuti dei turisti stranieri, in particolare quelli dei Paesi europei, come Germania (7,1%), Francia (5,9%), Regno Unito (4,7%) e Spagna (4,3%), ma segnano un aumento anche Stati Uniti (3,6%), Brasile (2,1%) e Australia (1,9%).
(Per maggiori informazioni: https://datappeal.io/it/)