Secondo l’analisi di Retex China rispetto ai dati di Ctrip l'Italia è fra i cinque Stati europei più visitati dai cinesi nell’ultimo trimestre 2023: con un Net Sentiment Rate pari all’80,1%, l’Italia si piazza alle spalle della Francia (82,8%) e della Svizzera (82,4%), ma davanti a Spagna (77%) e Regno Unito (43,2%).
Per i viaggiatori cinesi - che nel 2024 potrebbero superare i 170 milioni pre-Covid - le relazioni fondate sulla reciprocità, rispetto e fiducia sono prioritarie, tanto più quando declinate in Italia in ambiti privilegiati come la moda (Milano), l’arte (Roma) e la natura (Cinque Terre).
Dal report emerge come ogni destinazione europea presenti dinamiche uniche per l’industria del turismo cinese. Viene fatto presente che in Cina gli influencer godono di popolarità, sono testimonial indiscussi nella promozione delle destinazioni turistiche. La quasi totalità dei contenuti con più commenti, like e interazioni risulta pubblicata da influencer, o da brand che collaborano con influencer.
La Francia registra il coefficiente netto di gradimento (Net Sentiment Rate – NSR) più alto (83% circa), trainato principalmente da conversazioni legate alla moda, ai suoi eventi e lanci prodotto, e all’iconicità delle sue attrazioni turistico-culturali, in generale molto amate e apprezzate dai cinesi.
A seguire, la Svizzera (NSR decisamente alto, pari a 82,5%) registra una tipologia di conversazioni di viaggio molto specifica, che premia le esperienze di turismo open-air e testimonia l’apprezzamento crescente nei confronti della natura da parte dell’utenza cinese.
Similmente alla Francia, in termini di tipologia delle conversazioni, principalmente guidate dall’industria della moda, dalle sfilate, da monumenti, musei e luoghi d’arte, l’Italia segna un considerevole gradimento (NSR del 80%) con il Colosseo a Roma, il Duomo e Piazza del Duomo a Milano, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della “top 10 destinations” più ricercate su Ctrip.
I turisti cinesi amano visitare i luoghi in cui vengono girate le serie televisive e che sono legati alle celebrità. È così che la Spagna si classifica con un buon gradimento (NSR del 77%) ma, soprattutto, registrando un balzo in avanti nel numero di conversazioni, triplicato in un solo anno grazie all’hype generato sulla piattaforma social cinese Little Red Book e da topic legati ad arte, architettura, viaggi e lifestyle.
Chiude la top 5 il Regno Unito, che segna un calo nel gradimento (NSR del 43% rispetto al 71% del 2022) a causa della controversia con il British Museum per la restituzione di opere culturali cinesi, innescata dalla scomparsa di tesori d’arte (rubati o danneggiati) nel museo londinese.
(Per maggiori informazioni:www.retexchina.it)