Il Business Travel Trend realizzato dal Gruppo Uvet registra su base annua un aumento di 10 punti (+15,9%) rispetto al 2022.


Nel dettaglio: flight +9 punti (+14,3%), hotel +9 punti (+12,3%), rail +12 punti (+23,1%), CarRental +10 punti (+12,5%). Sempre su base annua, 2023 rispetto al 2022, il comparto hotel chiude con un progressivo valore di 102 (84 nel 2022), il segmento Rail a 63 (54 nel 2022), la parte dei voli aerei a 76 (64 nel 2022) e il Car Rental a 116, un punto superiore rispetto all’anno precedente. La spesa media progressiva registra un aumento sia nel settore hotel che nella parte aerea, un lieve calo invece per quanto riguarda il Car Rental e il Rail. Infine la spesa media di dicembre segna un aumento significativo (140) rispetto al mese precedente. A dicembre, in termini di valore, restano elevati il BTT del Car Rental (120) e quello relativo all’Hotellerie (118). Treni e voli mostrano rispettivamente un indice 57 e 69.

Il BTT dell’ultimo triennio mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica. Le transazioni nel 2021 e 2022 hanno generato un indice 31 e 33. Ulteriormente aggravato nel 2020 nell’indice del valore globale di spesa. I prezzi medi sono quindi cresciuti sensibilmente nel 2022 (valore 127) per il triplice effetto dell’incremento della domanda nella seconda metà dell’anno, dell’inflazione e dei costi energetici, nonché della congestione dell’offerta specialmente nel comparto aereo.

(Per maggiori informazioni:www.uvet.com)