Secondo il Travel Data Lake del gruppo Zucchetti, il data hub che centralizza tutti i dati previsionali provenienti dai Booking Engine delle strutture ricettive Veneto, Toscana e Campania sono le Regioni che stanno ricevendo più interesse da parte dei turisti statunitensi: dopo i mesi primaverili, settembre è il periodo dell’anno più richiesto per viaggiare in Italia e la domanda di pernottamenti è viva e in crescita.

Gli statunitensi scelgono soprattutto le mete balneari: nella Top 20 delle destinazioni italiane più cercate ci sono ai primi posti la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e la Costa degli Etruschi. A seguire, il Salento, la Costa Orientale della Sicilia, il Golfo del Tigullio, l’Isola di Capri, la Costa Smeralda e la costa Barese.

La domanda si concentra prevalentemente verso le mete italiane più famose, ma c’è anche tanto turismo di scoperta: citiamo, ad esempio, la Valle d’Itria e tutta la Puglia (una regione che gli americani stanno apprezzando sempre di più) ma anche i Colli Euganei (al 21° posto), la Maremma Toscana del Nord, il Metapontino e la Riviera del Conero.

Secondo i dati più recenti (27 Maggio – 26 Giugno), gli statunitensi hanno un grande interesse per le destinazioni lacuali: la domanda è fortemente indirizzata verso il Lago di Garda (100, Index Number), ma nella Top 20 ci sono anche il Lago di Como (50) e il Lago Maggiore (21).

Preferiscono però soggiornare nel Lago di Garda nel mese di Giugno, mentre per settembre optano per la prima settimana del mese.

La loro permanenza media è di 4,4 notti mentre per quanto riguarda la segmentazione le ricerche sono prevalentemente per i viaggi di coppia (58%) e i viaggi in gruppi da più di sei persone (38%).

L’amore degli statunitensi per le città d’arte italiane è cosa nota e secondo i dati sulle ricerche dei pernottamenti Roma è decisamente la più desiderata. Considerando anche le altre città, infatti, dopo il primo posto di Roma (100, Index Number), troviamo a distanza Firenze (54), Venezia (48) e Bologna (13).

Gli americani stanno cercando pernottamenti soprattutto per la prima metà di Settembre: la domanda è abbastanza omogenea ma si segnala una preferenza per la prima settimana del mese.

Considerando il mercato turistico della Capitale, il mercato statunitense è al primo posto per numero di ricerche. Si potrebbe, anzi, dire che la domanda turistica per Roma sia altamente concentrata: le ricerche da Stati Uniti (100) e Italia (58) insieme, coprono la maggior parte della domanda; mentre per gli altri mercati il peso è più basso. La domanda degli ultimi trenta giorni sta crescendo ad un Tasso medio giornaliero dell’11%, in linea con il mercato inglese e canadese (+19%) ma più basso di quello italiano (+31%). I turisti statunitensi stanno cercando pernottamenti mediamente di tre notti ed il segmento prevalente risulta la coppia (79% del totale).

La domanda di viaggio degli statunitensi per Firenze è indubbiamente omogenea: durante tutto il mese di Settembre rimane costante, sia nei weekend che nei giorni feriali.

Anche per Firenze il mercato americano è al primo posto per numero di ricerche (100), seguito da quello italiano (68), francese (30) e inglese (28). I turisti cercano soprattutto viaggi di coppia (75%), ma più ci allontaniamo dal centro città, più la quota di turismo familiare aumenta.

(Per maggiori informazioni: www.lybra.tech/it)