Secondo le ultime analisi di Sojern sulle intenzioni di viaggio e prenotazioni nel mese di gennaio 2022 per l’Italia turistica si prospetta un andamento migliore  rispetto allo scorso anno. La ricerca di voli nel mercato interno non è cresciuta rispetto al 2020 ed ha subito una flessione del 36% nel mercato internazionale, mentre il confronto con il 2021 è confortante, con un incremento del 179% rispetto al gennaio 2021 per quanto riguarda i voli domestici e del 201% per i voli internazionali. Situazione analoga nella ricerca per le prenotazioni alberghiere: con un calo del 60% nel mercato domestico e del 77% in quello internazionale rispetto al 2020 ed una crescita del 72% per gli italiani e dell’87% per le ricerche dei potenziali turisti stranieri se ci si confronta con il 2021.


Resta invariato il desiderio del viaggio all’ultimo minuto, un cambiamento radicale rispetto al pre-pandemia. La maggior parte dei potenziali turisti (circa il 40%) era infatti in cerca di voli per febbraio, come per gli alberghi, dove anzi, gli italiani che prenotavano per l’Italia nel 23% dei casi lo facevano per lo stesso mese di gennaio. Tuttavia un aspetto positivo da osservare è che il 7% di queste ricerche è già orientato al mese di agosto a livello nazionale.
I mercati da cui hanno origine le ricerche di prenotazioni voli sono l’Italia nel 33,4% dei casi, seguita dalla Germania al 15%, gli Stati Uniti al 12,1%, la Gran Bretagna all’8,7%, la Francia al 7,2% e la Spagna al 5,1%.
Le città da cui provengono le ricerche sono: Milano (9,9%), Londra(8,1%), Roma (7,7%), Parigi (5,9%), Düsseldorf (3,8%). Tuttavia avendo fonti di ricerca consolidate negli USA, Sojern ha svolto un’analisi anche in riferimento a questo mercato concentrandosi sugli hotel da cui emerge che l’Italia è il primo mercato (25,38% delle ricerche per prenotare un hotel), seguita dalla Francia (17,16%) e dalla Gran Bretagna (8,26&)
Confortante anche la pianificazione del viaggio in Italia visto che sia gli stranieri che gli italiani sognano nel 30% dei casi circa un soggiorno tra i 4 e i 7 giorni.

(Per maggiori informazioni:www.sojern.com)