Sono stati presentati oggi presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico i risultati della ricerca Restart Tourism, realizzata da Unindustria con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Deloitte.

In apertura gli interventi del Presidente di Unindustria Angelo Camilli e di Vito Cozzoli Presidente e Amministratore Delegato - Sport e Salute SpA, seguiti da Lorenzo Tagliavanti Presidente Camera di Commercio di Roma, Fausto Palombelli Presidente Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero Unindustria, che ha presentato i risultati della ricerca “Restart Tourism” insieme a Luca Petroni e Amedeo Lenti di Deloitte Financial Advisory. Le conclusioni sono state affidate al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Presenti gli Assessori di Roma Capitale Monica Lucarelli e Alessandro Onorato, rispettivamente alle Attività Produttive ed alle Pari Opportunità, e ai Grandi Eventi Sport e Turismo.

La presentazione dell’indagine è stata un’occasione per un confronto tra Istituzioni, aziende ed operatori del settore sulle prospettive di riposizionamento di Roma dal punto di vista turistico, individuando i principali elementi sui quali sarebbe necessario fare leva per mantenere la Capitale in una posizione centrale nel turismo mondiale.

Il lavoro di ricerca ha delineato la situazione del mercato turistico di Roma, degli effetti che la pandemia ha generato sulle aziende del comparto e sull’attuale organizzazione della governance del turismo nella Capitale, nonché dei punti di forza e di debolezza, individuando i principali elementi sui quali sarebbe necessario fare leva per mantenere Roma in una posizione centrale nel turismo mondiale.

Attraverso un’analisi comparata tra le modalità di gestione della destinazione adottate da altre città europee (Barcellona, Parigi, Milano), sono stati individuati gli aspetti di maggiore interesse che potrebbero essere riproposti per un nuovo modello di promozione della città.

Al centro del dibattito le potenzialità di Roma da valorizzare attraverso un progetto di medio-lungo periodo di riposizionamento di prodotto basato su innovatività, digitalizzazione e sostenibilità. Aspetti sui quali è emersa un’ampia convergenza in termini di possibili azioni da intraprendere e di governance, il cui riassetto dovrebbe vedere la costituzione di un organismo di gestione della destinazione per valorizzare la pluralità dell’offerta turistica, focalizzandosi su alcuni cluster quali il turismo di alta gamma, il settore congressuale, i grandi eventi e il turismo a qualità garantita, anche per favorire i repeaters e la permanenza media del soggiorno.

Un confronto avviato all’insegna di una generale sinergia di vedute sul futuro della Capitale, che preannuncia un percorso di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, per un lavoro comune di rilancio di Roma, cogliendo anche le importanti opportunità che si prospettano grazie alle risorse messe a disposizione del PNRR, al Giubileo 2020 e alla candidatura all’Expo 2030.

Per scaricare la ricerca: un-industria.it/canale/turismo-beni-culturali-sport/notizia/108459/restart-tourism-scarica-i-risultati-della-ricerca/