Il Report sul Turismo Culturale 2025 The Data Appeal Company – Gruppo Almawave conferma il momento di gloria del turismo culturale italiano.
Cultura, arte, borghi e paesaggi incontaminati sono solo alcuni dei buoni motivi segnalati dal Guardian ai suoi lettori britannici per promuovere l’Italia come meta ideale per una vacanza memorabile.
Il ruolo e il potenziale dell’Italia tra le shopping tourism destination mondiali saranno i temi dell’ottava edizione di Shopping Tourism – il forum italiano, organizzato da Risposte Turismo in partnership con Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, in programma venerdì 28 febbraio.
Secondo una recente ricerca di Holidu, sarebbero almeno 30 le città italiane con meno di 50.000 abitanti più ricercate online. In classifica non solo si tiene conto del volume di ricerca medio mensile ma anche del numero di abitanti. Da non sottovalutare, inoltre, il prezzo medio delle case vacanza a notte per ogni singola località analizzata.
Gli italiani riscoprono il piacere del viaggio lento e consapevole secondo il nuovo report Travel Trend 2025 di Trainline, l’app leader per la prenotazione di treni e pullman, condotto da SWG.
Secondo l’European Tourism Commission (Etc), il turismo europeo nell’ultimo trimestre del 2024 si è rivelato resiliente e performante e nonostante le instabilità geopolitiche ha fatto registrare un incremento degli arrivi stranieri del +6,7% rispetto allo stesso periodo del 2023 e anche i pernottamenti sono cresciuti del +4,8% su base annua.
Dal rapporto di Eurostat si evince che dal 2013 al 2023 la rete è stata ampliata di un terzo, da 2.744 a 8.556 chilometri, con un ampliamento che ha interessato soprattutto tre Paesi: la Spagna, passata da 1.919 km a 3.190 km (+1.271 km; +66,2%), diventando la rete più importante d’Europa; la Francia, passata da 2.036 km a 2.748 km (+712 km; +35,0%) e l’Italia, che ha incrementato la sua linea arrivando a 1.097 km totali, con un aumento del 63% rispetto ai 675 km del 2013.
Per Trip.com, piattaforma di viaggi globale con una leadership consolidata sul mercato asiatico, la clientela asiatica viaggia con favore su rotaia perché abituata a percorre lunghe distanze nella routine domestica, ma anche perché più ricettiva rispetto alle tematiche ambientali. Lo conferma l’ultimo report globale della società sull’attitudine ai viaggi sostenibili, in cui emerge una maggiore sensibilità dei viaggiatori della regione Asia-Pacifico rispetto ad altre aree. Si registra infatti una maggiore propensione a pagare un sovrapprezzo per viaggiare green.
Il turista cinese è cambiato, ma continua a considerare l’Italia fra le mete top per un viaggio secondo l’analisi condotta da Retex, che nel Travel Destination Report 2024 ha censito quali sono state lo scorso anno le destinazioni più popolari visualizzate su Trip.com.
Lo studio di Expedia Group, condotto in partnership con Wakefield Research, esamina i trend emergenti del settore del travel e spiega come essi contribuiscano al processo di pianificazione e decisione. Il sondaggio, che ha coinvolto 5.000 rispondenti che hanno utilizzato un agente per un viaggio di piacere negli ultimi 18 mesi, è stato lanciato in diversi Paesi, tra cui l’Italia.