Secondo un' indagine condotta dalla Cna il turismo di Carnevale in Italia, nel periodo tra il 28 febbraio e il 4 marzo, quest’anno vale oltre 450 milioni.
Il Messaggero riporta che sono sempre gli statunitensi a guidare la classifica dei turisti di fascia alta che arrivano a Roma. Nel 2024 complessivamente hanno prodotto 2,2 milioni di arrivi e oltre 5 milioni di presenze. Ma il turismo di lusso a Roma, si sta aprendo a nuovi mercati internazionali emergenti, con i risultati migliori, in termini percentuali, che arrivano da Brasile, Sudafrica, India, Cina, Emirati Arabi Uniti e Messico.
La domanda passeggeri ha visto un rialzo del 10% nel gennaio 2025 secondo il più recente report della Iata, che evidenzia come la capacità totale, misurata in posti-chilometro disponibili sia aumentata del 7,1% rispetto all’anno precedente.
Un totale di 22,3 miliardi di passeggeri entro il 2053: questa la proiezione emersa dall’Airport Traffic Forecasts 2024-2053 di Aci World, che mostra una crescita significativa dell'aviazione globale nei prossimi 30 anni, che passerà dai 17,7 miliardi entro il 2043 per poi arrivare a toccare quasi 2,4 volte il volume previsto per il 2024.
Un totale di 22,3 miliardi di passeggeri entro il 2053: questa la proiezione emersa dall’Airport Traffic Forecasts 2024-2053 di Aci World, che mostra una crescita significativa dell'aviazione globale nei prossimi 30 anni, che passerà dai 17,7 miliardi entro il 2043 per poi arrivare a toccare quasi 2,4 volte il volume previsto per il 2024.
Nel 2024 il turismo internazionale ha registrato una forte crescita, raggiungendo di nuovo i livelli del 2019 secondo i dati del World Travel Monitor di Ipk International diffusi da Itb Berlin.
Le compagnie aeree e gli aeroporti stanno aumentando gli investimenti in cybersecurity, biometria e soluzioni it sostenibili, per affrontare le crescenti minacce digitali e l’aumento del numero di passeggeri secondo l’Air Transport IT Insights 2024 di Sita.
Trip.com Group, attraverso il proprio report 'Momentum 2025: Travel’s Next Big Trends', ha identificato alcune tendenze del settore. L'analisi, basata su oltre 6mila viaggiatori provenienti da sei mercati dell'area Asia-Pacifico, evidenzia in primis la crescita del turismo culinario. Le persone viaggiano per partecipare ai food festival (62%), per l'offerta dining degli hotel (60%) e per immergersi nella cultura locale con gli street food tour (52%).
Milano, Roma e Madrid sono le città europee in cui si viaggia maggiormente per affari, secondo i numeri registrati nel 2024 da BizAway. Da sole queste località raccolgono il 30% delle prenotazioni effettuate dalle aziende.
Secondo un’indagine realizzata dall’Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) un italiano su quattro approfitterà dei ponti di primavera per fare un viaggio, soprattutto i giovani, in prevalenza per andare in grandi città o approfittare della primavera per un primo approccio col mare (i 35-54enni) ma anche per visitare i piccoli borghi, opzione che seduce soprattutto i ragazzi.