La Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL,CISL,UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della Regione Abruzzo e in primo luogo della provincia e della città de l’Aquila e dei comuni limitrofi che sono state colpite dal sisma del 6 aprile 2009.

In analogia con gli interventi concordati e svolti in precedenti occasioni, Confindustria ha deciso di favorire, con la collaborazione delle Associazioni del Sistema, la raccolta in azienda di contributi volontari tramite apposita delega (fac-simile allegato n. 2) rilasciata dai singoli lavoratori - in adesione all'invito loro rivolto dai sindacati CGIL, CISL,
UIL - con la quale verrà autorizzata la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro. La somma sarà trattenuta, secondo i ivisori contrattuali, dall'importo della retribuzione globale mensile netta.

Le Associazioni inviteranno le aziende a devolvere un loro contributo equivalente - che terrà conto dei vari apporti in natura, servizi, assistenza tecnica, ecc. eventualmente resi - per la medesima finalità.
Con questo gesto Confindustria e CGIL,CISL,UIL intendono contribuire a fornire interventi di sostegno alle popolazioni della Regione Abruzzo così duramente colpite, secondo modalità e con forme che le parti individueranno con l'obiettivo di garantire la certezza della destinazione e la loro più rapida utilizzazione ai fini della ricostruzione.
Le Associazioni sono invitate a comunicare alle aziende che i contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato :

Conto corrente bancario n. n° 5500058
Codice IBAN : IT 59J 010 3003 201 00000 5500058
attivato presso Monte Paschi Siena
intestato a
CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL
FONDO PER POPOLAZIONI REGIONE ABRUZZO

Come precisato nell'intesa (tra gli allegati), la raccolta dei contributi avrà termine entro il 31 luglio mentre entro il mese di giugno le parti si incontreranno per una prima valutazione sulle modalità di intervento.

Con l’occasione si informa che Confindustria Abruzzo ha attivato un conto corrente intestato a

Confindustria Abruzzo – Località Campo di Pile – 67100 L’Aquila
IBAN IT 12 F 06040 0730 000000155768 – Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila – filiale di Rivisondoli
causale: SOLIDARIETA’ TERREMOTO L’AQUILA

sul quale possono essere versati ulteriori contributi comunque attivati da parte del sistema associativo.