Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    2009

    premio eccellenza

    Federturismo Confindustria e Italia Turismo Spa hanno istituito un premio per l’eccellenza nell’industria turistica. Il riconoscimento vuole mettere in evidenza imprese che si sono particolarmente distinte con strategie dinamiche adatte a superare la crisi ed a rilanciare la competitività del turismo italiano.

    In particolare l’edizione di quest'anno del premio è centrata sull’innovazione.

    Il premio verrà assegnato a tre categorie di destinatari: un’impresa, un giovane imprenditore e un progetto.

    La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 maggio a Roma. I premi saranno assegnati al termine di un convegno che si svolgerà tra le 17 e le 20 e che avrà per tema “L’eccellenza e l’innovazione nel turismo come risposte alla crisi”.

    pdf Scarica l'Invito/programma

    (Per informazioni e/o inviti: premio@federturismo.it - Tel. 06/5911758)

    pdf
    E’ nata l’A.I.P.M.T., Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo. Il Presidente dell'Associazione è Josep Ejarque. L'Associazione, fondata per iniziativa di un gruppo di professionisti del turismo, intende diventare un luogo di collaborazione, scambio, formazione e crescita per chi lavora nel turismo, sia in ambito pubblico sia in quello privato, per contribuire allo sviluppo e al miglioramento della competitività turistica italiana sia a livello locale e regionale sia sul territorio nazionale.

    Saranno promossi, per i Soci, percorsi formativi  e incontri con scadenza annuale, tra cui il Summit della comunicazione nel turismo, il Summit del turismo per i Comuni e il Summit del turismo nelle Regioni che avrà luogo il prossimo 4 giugno ad Ascoli Piceno.

    La Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL,CISL,UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della Regione Abruzzo e in primo luogo della provincia e della città de l’Aquila e dei comuni limitrofi che sono state colpite dal sisma del 6 aprile 2009.

    In analogia con gli interventi concordati e svolti in precedenti occasioni, Confindustria ha deciso di favorire, con la collaborazione delle Associazioni del Sistema, la raccolta in azienda di contributi volontari tramite apposita delega (fac-simile allegato n. 2) rilasciata dai singoli lavoratori - in adesione all'invito loro rivolto dai sindacati CGIL, CISL,
    UIL - con la quale verrà autorizzata la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro. La somma sarà trattenuta, secondo i ivisori contrattuali, dall'importo della retribuzione globale mensile netta.

    Le Associazioni inviteranno le aziende a devolvere un loro contributo equivalente - che terrà conto dei vari apporti in natura, servizi, assistenza tecnica, ecc. eventualmente resi - per la medesima finalità.
    Con questo gesto Confindustria e CGIL,CISL,UIL intendono contribuire a fornire interventi di sostegno alle popolazioni della Regione Abruzzo così duramente colpite, secondo modalità e con forme che le parti individueranno con l'obiettivo di garantire la certezza della destinazione e la loro più rapida utilizzazione ai fini della ricostruzione.
    Le Associazioni sono invitate a comunicare alle aziende che i contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato :

    Conto corrente bancario n. n° 5500058
    Codice IBAN : IT 59J 010 3003 201 00000 5500058
    attivato presso Monte Paschi Siena
    intestato a
    CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL
    FONDO PER POPOLAZIONI REGIONE ABRUZZO

    Come precisato nell'intesa (tra gli allegati), la raccolta dei contributi avrà termine entro il 31 luglio mentre entro il mese di giugno le parti si incontreranno per una prima valutazione sulle modalità di intervento.

    Con l’occasione si informa che Confindustria Abruzzo ha attivato un conto corrente intestato a

    Confindustria Abruzzo – Località Campo di Pile – 67100 L’Aquila
    IBAN IT 12 F 06040 0730 000000155768 – Cassa di Risparmio della Provincia de L’Aquila – filiale di Rivisondoli
    causale: SOLIDARIETA’ TERREMOTO L’AQUILA

    sul quale possono essere versati ulteriori contributi comunque attivati da parte del sistema associativo.


    fiscoNell’intento di aumentare il servizio di informazione in materia di adempimenti e di normativa fiscale e societaria, Federturismo Confindustria mette a disposizione dei soci, da oggi, una Newsletter settimanale specializzata, che informa su novità legislative e interpretative e su scadenze fiscali e societarie ( pdf scarica il primo numero ).

    Il Sottosegretario di Stato per le politiche di sviluppo e competitività del turismo della Presidenza del Consiglio, On. Michela Vittoria Brambilla, si è fatta promotrice dell'iniziativa "Finalmente entro anch'io", una campagna di sensibilizzazione sociale per garantire un contributo concreto alla lotta contro il fenomeno dell'abbandono estivo dei nostri amici animali, che, nel contempo, possa favorire il rilancio del sistema turistico italiano, creando un database di strutture ricettive  che accettano animali.

    Per poter iscrivere la propria impresa è sufficiente  accedere al sito internet www.finalmenteentroanchio.it e compilare il modulo a disposizione con i dati.

    In automatico, i riferimenti indicati saranno riportati nella guida cartacea di prossima stampa e in un database consultabile in un'area del sito, in preparazione, che elencherà tutte le strutture ricettive che accettano animali.

    (Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)