Secondo le stime previsionali della IATA fra meno di vent'anni il trasporto aereo civile nel mondo raggiungerà i 7 miliardi di passeggeri trasportati, considerando il tasso di crescita medio annuo del 3,8% che sembra essere l'indice più plausibile tenendo conto delle variabili economiche in atto nel mondo. 
L'area leader sarà quella dell'Asia-Pacifico con 1,8 miliardi di passeggeri trasportati, con un sorpasso sul Nord America che, nel 2034, dovrebbe raggiungere 1,4 miliardi di viaggiatori. E il volume di traffico generato nell'area orientale sarà pari al triplo di quello generato in Europa che raggiungerà 'solo' 621 milioni di passeggeri.
 La Cina sarà il singolo mercato col maggior impulso di crescita che nei prossimi vent'anni potrà contare su 758 milioni  di nuovi passeggeri aerei toccando il movimento record, per un singolo paese, di 1,2 miliardi di utenti, seguita dall'India con 378 milioni di passeggeri, dall'Indonesia con 219 milioni di clienti e dal Brasile con 202 milioni di passeggeri. Altro elemento per certi versi sorprendente nello studio previsionale della Iata riguarda il fatto che sette dei 10 mercati con la crescita più consistente, seppur in termini relativi, sono in Africa (Malawi, Ruanda, Sierra Leone, Tanzania), uno in Europa (Serbia) e gli altri due in Asia-Pacifico (Vietnam, Papua Nuova Guinea).
 Le nuove aperture in Iran e a Cuba, inoltre, permetteranno un forte incremento del turismo e quindi dei viaggi aerei. Infine un accenno al Medio Oriente dove, grazie alla spinta proupulsiva di vettori emergenti come Qatar Airways, Etihad ed Emirates, nei prossimi vent'anni si prospetta una crescita di traffico del +5% annuo toccando così un movimento di circa 383 milioni di passeggeri.
 
(Per maggiori informazioni: www.iata.org)