Secondo il Rapporto 2014 sul turismo in libertà in camper e in caravan, presentato il 19 giugno a Roma sono complessivamente 5,7 milioni i turisti che viaggiano in Italia in autocaravan, caravan e tenda, di cui 2,6 milioni stranieri e più di 3 milioni italiani, per una spesa complessiva di 2,6 miliardi di euro (1,1 mld prodotti dai turisti esteri e 1,5 mld dagli italiani).
Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono le regioni preferite dai turisti esteri, mentre Croazia, Francia, Austria, Germania e Spagna le destinazioni più amate dai turisti italiani all'estero.
Secondo l'Osservatorio sul turismo in camper e all'aria aperta le Regioni con le performance migliori in termini di turisticità, ricettività e sensibilità nei confronti dell'ospitalità all'aria aperta, sono Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Abruzzo e Valle d'Aosta.
E’ stata inoltre l’occasione per presentare la V edizione de Il Salone del camper, in programma dal 13 al 21 settembre a Parma.
(Per maggiori informazioni: www.associazioneproduttoricamper.it/it/pubblicazioni/rapporto-nazionale-sul-turismo-en-plein-air-in-caravan-e-in-camper_26)