Da un’indagine on line del Touring Club italiano sulle intenzioni di vacanza degli italiani per Natale 2013 emerge che il 75% di coloro che trascorreranno un periodo di ferie rimarrà in Italia; le regioni preferite saranno il Trentino-Alto Adige (29% dei turisti che soggiornerà in Italia), la Lombardia (11%) e il Veneto (9%).
Il restante 25% sceglierà l’estero prediligendo destinazioni europee come Francia (17%), Spagna (11%) e Austria (8%). Il primo Paese extraeuropeo per numero di preferenze sono gli Stati Uniti (5%). Vista la situazione di instabilità, un italiano su tre destinerà non più di 500 euro alle ferie e il 72% non più di 1.000 euro, in pochi (14%) supereranno i 1.500 euro.
Gli hotel detengono ancora il primato nelle scelte del 40% degli italiani mentre le seconde case e le case di amici o parenti rappresentano un’alternativa per il 33%. Il settore extralberghiero professionale, invece, ricopre il 24%: particolarmente apprezzati sono gli alloggi in affitto (32%), bed and breakfast (22%) e i campeggi (21%) che sono la terza soluzione ricettiva scelta, prevalentemente associata al turismo montano.
L’auto è il mezzo di vacanza per eccellenza: lo predilige il 64%, rispetto all’aereo, scelto dal 20% delle persone.
Le vacanze degli italiani saranno all’insegna della “dinamicità” per coloro che andranno all’estero: il 34% degli intervistati farà un tour a scapito di soggiorni nello stesso luogo (33%). Chi rimarrà in Italia, farà vacanze, invece, stanziali nel 56% dei casi.
Per maggiori informazioni: www.touringclub.it