Dall’indagine “Il futuro della sponsorizzazione” presentata il 16 gennaio dall’Agenzia di sponsorizzazione ed eventi StageUp e dall’istituto di ricerca Ipsos emerge che il mercato delle sponsorizzazioni, dopo una flessione nel 2012 dell’8,2% negli investimenti rispetto all’anno precedente, sembra dovere affrontare un altro anno difficile, con un ulteriore calo che si dovrebbe attestare intorno al 6,4%.
Lo studio che si riferisce agli investimenti degli sponsor in tre ambiti principali: sport, cultura e sociale evidenzia come negli ultimi due anni il comparto che ha subito il maggiore calo è stato quello della cultura, con un decremento degli investimenti del 9,6%.
Significative riduzioni si sono avute anche in ambito sportivo, dove gli sponsor nel 2012 hanno investito 782 milioni, l’8,6% in meno degli 856 milioni investiti nel 2011. Le sponsorizzazioni di attività socialmente utili sono quelle che, percentualmente, hanno sofferto meno, registrando un -6,5% che le ha fatte decrescere da 381 milioni a 356.
Negli ultimi quattro anni, gli investimenti in sponsorizzazioni sono scesi del 28%,(-42% in cultura; -31% in sport, -12% nel sociale). determinando una perdita netta per il mercato di 507 milioni di euro.