Secondo i dati dell'Osservatorio nazionale del turismo, a ottobre sono stati quasi 7 milioni gli italiani in vacanza, circa il 2% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia, il dato ha superato di quasi 1,3 milioni di viaggiatori le previsioni di vacanza registrate ad inizio mese, probabilmente grazie al clima mite che ha caratterizzato l'autunno.

Il 76% dei vacanzieri ha scelto l'Italia come destinazione, preferendo Toscana, Lombardia e Lazio e sfruttando, in particolare, il Ponte di Ognissanti che ha visto 5,5 milioni di italiani in viaggio.

Le località più frequentate sono state le città d'arte con il 46,3% del totale vacanzieri (in particolare Roma, Perugia e Firenze), seguite dalle località marine agevolate dal bel tempo (24%), e da quelle montane (15,3%). All'estero, la maggior parte dei vacanzieri ha preferito Barcellona e Parigi, a discapito delle destinazioni nordamericane e africane.

Hanno preferito alloggiare negli alberghi, prediligendo la media categoria. Sono però le abitazioni private (casa di parenti e amici e seconda casa) la forme di alloggio più utilizzate per la vacanza di ottobre, preferite dal 48,8% dei vacanzieri, in aumento del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2010.

La vacanza è costata, in media, 466 euro (360 euro per le vacanze in Italia, 820 euro per le vacanze all'estero), in calo rispetto alla spesa media rilevata lo scorso anno. Per il mese di novembre sono 5,4 milioni gli italiani che hanno pianificato almeno una vacanza, in crescita di un punto percentuale e mezzo rispetto a novembre 2010.

In calo le stime di vacanza per il mese di dicembre e durante le festività natalizie: sono 7,1 milioni gli italiani che hanno pianificato un viaggio nel mese considerato, leggermente in calo rispetto allo scorso anno.

(Per maggiori informazioni: www.ontit.it)