Secondo il monitoraggio che l’ENIT ha svolto, attraverso la rete estera, presso i 118 operatori della domanda organizzata, per l’industria turistica italiana si profila un’estate positiva soprattutto per le previsioni di grande affluenza degli ospiti stranieri. I prodotti turistico-culturali registrano il maggior indice di gradimento tra gli ospiti in arrivo dai mercati oltreoceano mentre il prodotto balneare rimane il preferito dagli italiani. I turisti provenienti dall’Europa, scelgono il Veneto, il Lazio e la Toscana. I tedeschi scelgono le destinazioni dell’ Adriatico settentrionale e centrale e del Lago di Garda. Le località del Mezzogiorno, più facilmente raggiungibili con l’aereo, la Sicilia, la Sardegna e la Puglia sono le più richieste. Cresce la domanda verso il prodotto Italia da parte del turismo outgoing inglese, spagnolo, francese, svizzero e austriaco. In riferimento all’ Europa dell’ Est la Russia fa la parte del leone e gli operatori turistici registrano incrementi elevati nelle vendite, con oscillazioni che variano dal 60 al 90%. Tra le Regioni più richieste per il prodotto balneare emergono il Veneto, la Sicilia, l’arcipelago e la costiera campana e le località marine sarde. Buoni i risultati delle vendite dei turisti provenienti dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca e dall’ Ungheria. L’incremento delle vendite della destinazione Italia, risulta più marcato per i mercati turistici emergenti, dove gli operatori turistici di Cina, India e Brasile hanno registrato incrementi significativi nelle vendite, tutti a doppia cifra (dal 30 al 70% per la Cina, dal 10 al 35% per l’India, e dal 15 al 45% per il Brasile). I TO contattati negli USA, principale mercato incoming oltreoceano per l’Italia, hanno registrato incrementi a due cifre nelle vendite (dal 15 al 40%), con richiesta primaria in favore delle grandi città d’arte, dove la Regione Toscana, risulta privilegiata dagli ospiti stranieri. In riferimento ai flussi incoming provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, i pacchetti più venduti sono quelli all inclusive, tailor made e di coppia, oltre ai viaggi a destinazioni multiple che includono l’Italia insieme ad altri Paesi europei. Il Giappone, dopo il periodo di difficoltà, si ripresenta sul mercato dei viaggi.
(Per maggiori informazioni: www.enit.it)