Federturismo accoglie con soddisfazione l'approvazione del Decreto flussi da parte del Consiglio dei Ministri. L'incremento delle quote di ingresso regolare per motivi di lavoro e l'estensione delle categorie professionali coinvolte rappresentano una risposta concreta alle necessità del settore turistico.



Un provvedimento che riconosce l'importanza del nostro settore nel panorama produttivo italiano e l'indispensabilità dell'apporto dei lavoratori stranieri. Accogliamo, inoltre, positivamente l'introduzione di quote specifiche per gli addetti ai settori dell'assistenza familiare e socio-sanitaria, così come l'inclusione di nuovi mestieri come i lavoratori per il trasporto passeggeri con autobus e per la pesca.

Il decreto integrativo, che prevede una quota aggiuntiva di 40.000 unità destinate agli ingressi per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, rappresenta un ulteriore passo nella giusta direzione, certi che queste misure agevoleranno un inserimento più rapido e fluido dei lavoratori stranieri nelle comunità locali e contribuiranno a ridurre il divario tra flussi di ingresso e fabbisogni del mercato del lavoro.

Federturismo continuerà a lavorare con le istituzioni per garantire l'implementazione efficace di queste misure e per sostenere lo sviluppo del settore turistico italiano.

Roma, 7 luglio 2023