Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    Federterme

    Il 7 luglio alle 10.00 a Roma presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a Lungotevere Ripa 1, si terrà l’Assemblea privata di Federterme, riservata ai soli soci, nel corso della quale sarà presentato il Rapporto sul settore termale.
     
    (Per maggiori informazioni: www.federterme.it)

    APC - Associazione Produttori Caravan e Camper e Federterme Confindustria propongono l'iniziativa promozionale "Natale 2011 - Terme&Relax in camper" per trascorrere le prossime festività natalizie en plein air.

    Fino al 6 gennaio 2012 oltre venti centri termali italiani, distribuiti nelle aree Nord (Piemonte, Emilia Romagna), Centro (Marche, Toscana, Lazio), Sud ed Isole (Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna), offriranno ai camperisti sconti speciali fino al 50% sui trattamenti spa e benessere.

    Dal 21 al 22 novembre a Fiuggi si terrà il quarto Accelerathon nazionale, dopo quelli dedicati ai borghi e cammini, alla montagna e al mare, previsto dal programma FactorYimpresaTurismo promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e realizzato da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici per progetti innovativi che rafforzano l’offerta turistica.

    Le aziende termali, il mondo della ricerca scientifica e i protagonisti dell’industria della piscina si confrontano il 17 febbraio a Bologna nell’ambito di ForumPiscine,  sulle tecnologie che possono portare il servizio e l’offerta termale verso nuove frontiere. Il tema della disinfezione delle piscine termali, non normate da una legislazione nazionale e  trattate in modo non omogeneo a livello regionale, è il cuore del convegno organizzato da ForumPiscine in collaborazione e con il patrocinio di Federterme. Ed è l’occasione per aprire una finestra su nuove modalità di disinfezione e su strumenti scientifici per valorizzare le specificità di ogni acqua termale, trasformandole in un potente plus competitivo.  Il programma è distinto in due blocchi tematici: norme e tecnologie.  Il primo blocco “Revisione dell’Accordo Stato Regioni: modifiche, spunti e implicazioni per diverse tipologie di piscine”  (h.14.30-15.30)  sul processo di aggiornamento dell’Accordo Stato Regioni 2003, nella sezione relativa ai parametri chimico-fisici e microbiologici delle piscine, è occasione per riflettere su punti critici e nuove opportunità per chi gestisce impianti natatori e strutture con acque ricreative. Un contributo al dibattito viene dall’ospite straniera, curatrice della prossima conferenza internazionale su Piscine e Terme ICSPS2017 (International Conference Swimming Pool & Spa), che porterà all’attenzione della platea i temi di attualità per piscine e terme a livello mondiale e una normativa nazionale innovativa in termini di trattamento dell’acqua. Strategie innovative per la disinfezione delle piscine termali è il secondo blocco del convegno che si terrà dalle 15.30 alle 17.30.

    (Per maggiori informazioni:  www.forumpiscine.it  www.forumpiscine.it/it/expo/accredito-expo )

    Il 19 febbraio alle 14.00 presso la Fiera di Bologna, nell’ambito del ForumPiscine Gallery (il Salone italiano delle piscine e delle Spa), ForumPiscine  organizza in collaborazione e con il patrocinio di  Federterme il convegno “La sanificazione delle piscine termali, tra soluzioni naturali innovative e metodi disponibili”. Interverranno il Vicepresidente di Federterme e  Presidente FORST Aldo Ferruzzi;  Laura Passatore del CNR - Institute of Agro-environmental and Forest Biology  and Water Research Institute; Vincenzo Romano Spica Professore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Carlo Borille referente del settore termalismo dell’USL3 di Pistoia per parlare dell'importanza del trattamento dell’acqua nelle piscine termali, utilizzate sia per finalità terapeutiche che ricreative, con un approfondimento specifico sulle soluzioni più innovative, come quelle naturali adottate con successo nel mondo delle biopiscine, i modelli “personalizzati” e i metodi alternativi o integrativi presentati dalle aziende del settore. Nella stessa giornata di venerdì 19 febbraio alle 11.00, ForumPiscine ospita il convegno “Efficienza Energetica nel settore termale e ricettivo”. Ai saluti di benvenuto dell’Assessore al turismo e al commercio della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini e dell’Assessore alle Attività Produttive, Palma Costi, seguiranno gli interventi di Aurelio Crudeli, Direttore Generale di Federterme, di Lino Gilioli, Presidente CO.TER;  di  Marco Bertuzzi, Responsabile REM di Protesa e di  Erik Lanzoni, Account Manager di Energifera. Nel corso dell’evento saranno illustrati gli obiettivi raggiunti da alcune importanti strutture termali in tema di  razionalizzazione dei consumi; risparmio economico; ottimizzazione del tempo di ritorno dell’investimento mediante l’utilizzo di finanza agevolata o ordinaria.

    (Per maggiori informazioni  e per registrarsiwww.forumpiscine.it/site/Home/Congress/Programma.html;www.forumexpo.it)